Campo Santa Marina

Campo Santa Marina si trova nel Sestiere di Castello, incuneato e parzialmente circondato da Cannaregio.

Il campo si svolge attorno ad una costruzione centrale che, prima dell’arrivo di Napoleone a Venezia, era la Chiesa di Santa Marina, mentre oggi è un bell’albergo, appunto, l’ Hotel Santa Marina.
Sul campo insistono grandi palazzi e costruzioni popolari cinquecentesche. Il Palazzo Barbarigo aggettante sulla prima parte del campo, a sinistra rispetto l’hotel, mostra le classiche finestre a sesto acuto con una polifora al centro del balcone del piano nobile; il Palazzo Dolfin Bolani, nella foto invernale qui accanto, anch’esso con finestre trilobate al primo piano e a sesto acuto al piano superiore, si affaccia anche sul retrostante Rio di Santa Marina.

Le case popolari cinquecentesche, unite da un grande arco all’altezza dello spigolo alto delle facciate, occupano lo spazio in uscita del campo verso Campo Santa Maria Formosa e sono divise da una calle larga dove si affacciavano le attività artigianali.
Le due Vere da pozzo trovano il loro spazio dove, in una città posta nell’acqua, ma senz’acqua servivano a fornire acqua potabile alla anticamente numerosa popolazione della zona.

In campo insistono un’edicola di giornali, un tabaccaio, la buona Pasticceria Didovich Italo, un ottimo barbiere, un negozio per gli animali domestici, una banca ed un supermercato, piccolo, ma ben fornito.

Categoria: Campi