Imob.venezia

Imob è il sistema di bigliettazione elettronica dell’azienda dei trasporti veneziani Actv.

Dal 1 maggio 2008 (1 luglio 2008 per i servizi automobilistici) imob.Venezia ha sostituito il biglietto cartaceo attraverso un nuovo documento di viaggio concepito in due diverse versioni in base alle esigenze di mobilità dell’utente.

La tessera imob.venezia corrisponde alla vecchia tessera di abbonamento e alla CartaVenezia, rendendo possibile la gestione di uno o più titoli di viaggio (biglietti, abbonamenti o carnet) tramite un unico supporto.

Il chip-on-paper, tessera elettronica di formato identico alla tessera imob.venezia, realizzata in materiale meno rigido, sostituisce invece tutte le tipologie di biglietto cartaceo, rendendo possibile la gestione di un solo contratto per volta (biglietto di corsa semplice o carnet).

Il cuore del biglietto RFID fornito dalla Lab Id è costituito da un tag passivo che utilizza un chip NXP, Mifare Ultralight, conforme allo standard ISO/IEC 14443 (Identification card-Proximity card). All’interno delle validatrici è presente un modulo SAM che critta i dati tra le validatrici e la tessere imob. I dati sono inviati dalle fermate al server centrale attraverso un collegamento RS485.

I controllori sono dotati di un palmare LDP415 che verifica se la tessera è stata validata o meno all’entrata nel mezzo.