Aldo Manuzio

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Versione del 21:36, 10 mar 2012, autore: Gabriele (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)
Teobaldo Pio Manuzio, più conosciuto con il nome di Aldo, nacque a Bassiano presso Velletri nel 1449. Giunge a Venezia nel 1490 dove, assieme ad un altro famoso stampatore Andrea Torresani, inizia la sua attività di stampatore che lo porterà a quella perfezione che non fu superata da alcuno, come scriverà Pompeo Molmenti nel suo Storia di Venezia nella vita privata.

Grande studioso e ricercatore accanito di libri da stampare, i circondava di studiosi con i quali instaurava un rapporto di amicizia prima di stampare i loro libri, ed è universalmente riconosciuto come il primo stampatore di libri tascabili, riducendo i fogli di stampa a ottavi e sedicesimi.

La sua tipografia si trovava nei pressi di Campo Sant'Agostin, luogo che divenne meta di numerosi studiosi dell'epoca dove crebbe una comunità ricca e studiosa. Sulla facciata del palazzo che fu di Aldo, una targa ricorda il grande stampatore dell'insegna dell'Ancora e del delfino.

Morì improvvisamente nel 1515 lasciando suo figlio Paolo a soli tre anni. Questi prese il posto del padre diventando tipografo ed erudito valentissimo.