Calle dei Fabbri

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Versione del 17:24, 17 giu 2012, autore: Gabriele (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)

La Calle dei Fabbri si trova a pochi passi da Piazza San Marco.
E' una delle calli principali che si allontanano, o portano, in Piazza San Marco. Collega, in forma quasi parallela alle Mercerie, la riva del del Canal Grande, in prossimità del Ponte di Rialto, con l parte centrale della Piazza.
Per imboccare la Calle dei Fabbri da Piazza San Marco bisogna avvicinarsi ai tavolini del Gran Caffè Quadri ed attraversati i portici si arriva al Ponte dei Dai, attraversato il quale inizia la Calle dei Fabbri.
A metà del suo percorso si incrocia un altro ponte, il Ponte de le Pignate che attraversa il Rio dei Scoacamini, attraversato il quale si prosegue verso Calle Larga Goldoni, dove si trova il Teatro Goldoni, per imboccare Calle Bembo che sbuca in Riva del Carbon sul Canal Grande in prossimità dell’imbarcadero della Linea 1 dell’Actv.
Da questa calle dovevano sbucare parte dei congiurati legati a Bajamonte Tiepolo nel tentativo di rovesciare il governo veneziano nel 1310, ma vennero scoperti e sconfitti e i capi della rivolta furono giustiziati e le loro case rase al suolo.

Dove si trova