Campo dell'Arsenale

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Versione del 14:48, 10 mar 2018, autore: Gabriele (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)
Venedig Venice
Venedig Venice -
Campo dell'Arsenale si trova nel sestiere di Castello.

Il Campo si trova davanti l'ingresso monumentale dell'Arsenale, il più grande polo industriale del'antichità, dove una nave veniva allestita in una settimana.
Il ponte di legno che attraversa il Canale delle Galeazze fino a pochi decenni fa era un ponte levatoio che permetteva l'uscita delle navi dal cantiere che le aveva construite.
Sulla parete sul fianco destro della porta, una targa rammemora Dante Alighieri che ha ricordato come l'Arsenale fosse laborioso e particolamente efficace.
Sul campo sono alcuni dei Leoni trasportati a Venezia dopo la presa di alcune città greche da parte della flotta veneziana.
La presenza dei Leoni ha sollecitato la fantasia popolare che attribuisce alle statue poteri sovrannaturali, oppure l'apparteneza degli stessi al diavolo.

Campo de l'Arsenale
Campo de l'Arsenale - VeniceWiki
Le case attorno al campo erano antiche abitazioni degli Arsenalotti. Nella vicina fondamenta de le gorne sugli stipiti degli ingressi delle case, si legge ancora l'attribuzione del fabbricato al calafato o al marangon che vi abiatava.