Categoria:Veneziani Famosi

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

(Differenze fra le revisioni)
(Nuova pagina: Ci sono veneziani che, pur non appartenendo a nessuna delle categorie sopra riportate, sono famosi per il loro lavoro svolto in Venezia e spesso per Venezia. I casi più espl...)
Riga 1: Riga 1:
-
Ci sono veneziani che, pur non appartenendo a nessuna delle categorie sopra riportate, sono famosi per il loro lavoro svolto in [[Venezia]] e spesso per [[Venezia]].
+
<poem>Ci sono veneziani che, pur non appartenendo a nessuna delle categorie sopra riportate, sono famosi per il loro lavoro svolto in [[Venezia]] e spesso per [[Venezia]].
-
I casi più esplicativi si trovano in [[Aldo Manuzio]], uno dei primi stampatori, inventore del ''corsivo'' nella stampa dell'epoca, [[Marino Sanudo]], cronicista della Repubblica, a lui si devono le descrizioni più particolareggiate degli eventi che si sono svolti a [[Venezia]] nel XVI secolo, [[Francesco Sansovino]], scrittore, figlio di [[Jacopo Sansovino]] architetto e scultore, [[Giuseppe Tassini]], storico e scrittore, sue sono le '''Curiosità Veneziane''' che ci portano, dal nostro passato, parti e parole di una [[Venezia]] ormai scomparsa, ma non dimenticate.
+
I casi più esemplari si trovano in:
 +
[[Aldo Manuzio]], uno dei primi stampatori, inventore del ''corsivo'' nella stampa dell'epoca;
 +
[[Marino Sanudo]], cronicista della Repubblica, a lui si devono le descrizioni più particolareggiate degli eventi che si sono svolti a [[Venezia]] nel XVI secolo;
 +
[[Caterina Cornaro]], Regina di Cipro per volere della Repubblica e ricompensata per la sua fedeltà con le proprietà ad '''Asolo''';
 +
[[Francesco Sansovino]], scrittore, figlio di [[Jacopo Sansovino]] architetto e scultore;
 +
[[Giacomo Casanova]] scrittore e libertino veneziano, molto conosciuto per le sue '''Confessioni di un libertino''';
 +
[[Giuseppe Tassini]], storico e scrittore, sue sono le '''Curiosità Veneziane''' che ci portano, dal nostro passato, parti e parole di una [[Venezia]] ormai scomparsa, ma non dimenticate.
 +
</poem>

Versione del 08:52, 27 mag 2017

Ci sono veneziani che, pur non appartenendo a nessuna delle categorie sopra riportate, sono famosi per il loro lavoro svolto in Venezia e spesso per Venezia.

I casi più esemplari si trovano in:
Aldo Manuzio, uno dei primi stampatori, inventore del corsivo nella stampa dell'epoca;
Marino Sanudo, cronicista della Repubblica, a lui si devono le descrizioni più particolareggiate degli eventi che si sono svolti a Venezia nel XVI secolo;
Caterina Cornaro, Regina di Cipro per volere della Repubblica e ricompensata per la sua fedeltà con le proprietà ad Asolo;
Francesco Sansovino, scrittore, figlio di Jacopo Sansovino architetto e scultore;
Giacomo Casanova scrittore e libertino veneziano, molto conosciuto per le sue Confessioni di un libertino;
Giuseppe Tassini, storico e scrittore, sue sono le Curiosità Veneziane che ci portano, dal nostro passato, parti e parole di una Venezia ormai scomparsa, ma non dimenticate.