Cosa vedere a Venezia in due giorni

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

(Differenze fra le revisioni)
Riga 1: Riga 1:
<Poem>
<Poem>
-
[[Immagine:Corte di Palazzo Ducale.jpg|350px|right]]Visitare [[Venezia]] in due giorni può dare delle ottime soddisfazioni se si ha già ben preciso l'itinerario che si può percorrere, senza tergiversare in ricerche o indicazioni astruse.
+
[[Immagine:Corte di Palazzo Ducale.jpg|350px|right]]Organizzare la visita prima di partire potrebbe essere un buon motivo per guadagnare tempo e soldi.
 +
Per cui acquistare, anche prima di partire, i biglietti del vaporetto (per il periodo a voi più confacente, 24, 48, 72 ore) e dell'entrata dei numerosi musei e di alcune tra le più belle chiese di Venezia, può risolvere gran parte dei problemi.[https://www.getyourguide.it/venezia-l35/venezia-city-pass-con-palazzo-ducale-e-trasporti-t67011/?partner_id=J8XNRD6&utm_medium=online_publisher&placement=content-top| Acquista ora il tuo biglietto].
 +
Visitare [[Venezia]] in due giorni può dare delle ottime soddisfazioni se si ha già ben preciso l'itinerario che si può percorrere, senza tergiversare in ricerche o indicazioni astruse.
Per coloro che si avvicinano a [[Venezia]] per la prima volta può essere un magnifico inizio per una conoscenza che potrà essere coltivata ed approfondita in successive visite che potranno così portare ad amare questa città, l'ultima rimasta a misura d'uomo.
Per coloro che si avvicinano a [[Venezia]] per la prima volta può essere un magnifico inizio per una conoscenza che potrà essere coltivata ed approfondita in successive visite che potranno così portare ad amare questa città, l'ultima rimasta a misura d'uomo.
Il visitatore dopo aver effettuato anche per la prima volta questa magnifica esperienza, riuscirà ad avere alcune indicazioni di massima della città Serenissima alle quali, comunque, non si può prescindere.
Il visitatore dopo aver effettuato anche per la prima volta questa magnifica esperienza, riuscirà ad avere alcune indicazioni di massima della città Serenissima alle quali, comunque, non si può prescindere.

Versione del 15:51, 17 apr 2019

Organizzare la visita prima di partire potrebbe essere un buon motivo per guadagnare tempo e soldi.

Per cui acquistare, anche prima di partire, i biglietti del vaporetto (per il periodo a voi più confacente, 24, 48, 72 ore) e dell'entrata dei numerosi musei e di alcune tra le più belle chiese di Venezia, può risolvere gran parte dei problemi.Acquista ora il tuo biglietto.
Visitare Venezia in due giorni può dare delle ottime soddisfazioni se si ha già ben preciso l'itinerario che si può percorrere, senza tergiversare in ricerche o indicazioni astruse.
Per coloro che si avvicinano a Venezia per la prima volta può essere un magnifico inizio per una conoscenza che potrà essere coltivata ed approfondita in successive visite che potranno così portare ad amare questa città, l'ultima rimasta a misura d'uomo.
Il visitatore dopo aver effettuato anche per la prima volta questa magnifica esperienza, riuscirà ad avere alcune indicazioni di massima della città Serenissima alle quali, comunque, non si può prescindere.
La possibilità di visionare la Venezia dall'acqua, così come la vissero i veneziani prima della caduta della Serenissima, è un'esperienza unica da non perdere. Ci sono dei percorsi che non sarebbero visibili nei percorsi pedonali, ma solo in barca.
 

L'Associazione Venicewiki offre questa eccezionale possibilità di effettuare una lezione di voga in una tipica imbarcazione veneziana, prenotando una lezione di Voga come un veneziano, cliccando su questo link, oppure scrivendo direttamente ad alvise@venicewiki.org.

Si potranno quindi scoprire anche i canali, solitamente preclusi alle visite, vedere sorgere le case direttamente dall'acqua, chiedendosi come i veneziani possano aver costruito le case in un luogo così singolare.
Quando vai a remi ti confronti con la marea e le correnti. É allora che ti rendi conto dell'ambiente in cui ti trovi, senti il respiro della laguna e capisci il delicato equilibrio in cui questa città sopravvive. É sempre un'emozione capire come fanno i gondolieri a portare le lunghe Gondole. Imparare il sistema millenario per condurre un'imbarcazione come un veneziano è come andare in bicicletta, non si scorda più.

Primo Giorno

  • Il punto di partenza di ogni escursione tra le calli ed i campi veneziani deve essere Piazza San Marco, fulcro del potere veneziano e del suo splendore, con la Basilica di San Marco sede del potere ecclesiale, il Palazzo Ducale, nel quale si riuniva il Maggior Consiglio emblema del potere politico e giudiziario, la Biblioteca Nazionale Marciana fondata nel 1520, gelosa custode di migliaia di volumi antichi e preziosi manoscritti e quindi della cultura che in questi luoghi è depositaria.
    Chiesa d'oro
    Chiesa d'oro -

  • Una visita alla Basilica di San Marco, la Basilica d'Oro per i mosaici in foglia d'oro che coprono totalmente le pareti e le cinque cupole, è indispensabile per capire la forza e l'opulenza della Repubblica di Venezia, che, non a caso, è passata indenne per oltre mille anni alle invasioni barbariche prima, agli attacchi dei turchi poi, per arrendersi a Napoleone che la spogliò di notevoli quantità d'opere d'arte per portarle a Parigi, comprese le due coppie di cavalli in bronzo della terrazza della Basilica stessa, ritornate al loro posto dopo molti anni, ma senza i rubini che erano incastonati negli occhi.
    Piazza San Marco
    Piazza San Marco - James Manners

  • La visita a Palazzo Ducale sarebbe un completamento della conoscenza dei poteri forti della Serenissima, per meglio capire come a Venezia veniva gestito il potere, la giustizia, il rapporto con il popolo, con un passaggio al Senato, alla sala della magistratura veneziana, il Consiglio dei X, all'Appartamento del Doge, alla grandiosa Sala del Maggior Consiglio, alla stupefancente Scala d'Oro ed al Museo dell'Opera.
    Piazza San Marco
    Piazza San Marco - Scott Ingram

Tutte le sale sono meravigliosamente adorne di quadri dei maggiori artisti veneziani e non, Tiziano, Tintoretto, Jacopo Palma il Giovane, Giovanni Bellini, Vittore Carpaccio, Paolo Veronese, gli stucchi di Alessandro Vittoria, le sculture di Jacopo Sansovino...

  • Il Bacino di San Marco con il dolce sciacquio delle onde sulle rive scivolose, non bisogna calpestare mai la zona verde dei gradini perché altamente scivolosa, diventa punto nodale per osservare l'ondeggiare delle Gondole legate alle Bricole.

 
 
Con una prenotazione unica si possono avere:

Per avere tutto ciò Acquista ora il tuo biglietto.
 

  • La prima giornata si può concludere sempre in Piazza San Marco con le orchestre nei più prestigiosi locali come il Caffè Florian che, fin dalla nascita nel 1720, ha ospitato artisti di tutte le epoche come Lord Byron, Verdi, Antonio Canova, Carlo Goldoni, personaggi eclettici come Giacomo Casanova e tanti altri. Diventato nel tempo ritrovo di scrittori e musicisti, di patrizi e nobildonne, mantiene ancora il suo fascino settecentesco nelle sue splendide sale. Anche il Gran Caffè Quadri con le sale da pranzo al primo piano delle Procuratie Vecchie offre un tuffo nel centro dell'opulenza della città dogale, con grandi lampadari di Murano e sontuose tappezzerie damascate alle pareti.

Secondo Giorno

Nella seconda giornata sarebbe consigliato prendere alcune delle scelte che si consigliano vivamente:
  • Visitare un museo importante come le Gallerie dell'Accademia o la Scuola Grande di San Rocco, girovagare per Calli e callette, campi e salizade cercando di scovare quello spirito che tanto ha impressionato Lord Byron, Igor Stravinkji, Ezra Pound, Sergej Diaghilev che tanto hanno amato questa città che hanno voluto essere seppelliti nell'Isola di San Michele cimitero della città;

 

  • Prenotare una barca veneziana e girare nei piccoli canali non visibili a piedi.

Quando vai a remi ti confronti con la marea e le correnti. É allora che ti rendi conto dell'ambiente in cui ti trovi, senti il respiro della laguna e capisci il delicato equilibrio in cui questa città sopravvive. É sempre un' emozione capire come fanno i gondolieri a portare le lunghe Gondole
In questo tour mozzafiato, organizzato dall'Associazione Venicewiki, sarete in grado di vedere la Venezia che pochi conoscono e vogare in questi scorci a bordo di una tipica barca a remi, guadagnando una seconda prospettiva della città con un veneziano che sarò la vostra guida locale. Prenota ora clickando su questo link.
 

  • Andare nell'isola di Murano per vedere come viene lavorato il vetro. L'antichissima arte vetraria è presente a Venezia fin dagli albori della città ed i maestri vetrai modellano la pasta vetrosa incandescente per trarne o una coppa, o un bicchiere, oppure uno sfarzoso lampadario.

Non si rimane mai indifferenti alla bravura ed alla destrezza dei maestri, che hanno prodotto, da sempre, oggetti magnifici, uno diverso dall'altro, oggetti unici che hanno la loro naturale posizione presso il Museo del Vetro (Murano), nel quale si trovano esposte opere che risalgono dal periodo fenicio all'epoca romana, dal Medioevo al '700, fino ai pezzi di maestri famosi come Venini o Cenedese, con cui hanno lavorato architetti famosi come Carlo Scarpa o Tadao Ando.

Attraverso il sito si può Prenotare visita alla fornace andando alla pagina relativa.
  • Murano offre anche un tuffo nell'arte romanica con la splendida Basilica dei Santi Maria e Donato, con l'abside tondeggiante coronata da colonnette e capitelli romanici in pietra d'Istria e rosso Verona. I pavimenti sono un unicum in mosaico, opus sectile, anteriori all'anno mille.
  • Permetteteci di insistere con una esperienza da non perdere, che pochi conoscono e ancora meno fanno, cercare di conoscere la Venezia dei canali, prenotando una lezione di voga su una imbarcazione tipica veneziana che vi permetterà di scoprire gli angoli nascosti in barca a remi, cliccando su questo link, oppure scrivendo direttamente ad alvise@venicewiki.org, esperienza che vi porterà a vedere luoghi che non sono percorribili a piedi, anche in considerazione della Doppia viabilità di Venezia, dove canali e strade solo in alcuni punti si intersecano o vanno parallelamente, ma spesso sono due distinti percorso che eludono un dall'altro. Un'avventura accattivante per persone che amano approfondire le proprie conoscenze.

Potete anche decidere di vogare alla veneziana come un gondoliere assieme ad un vogatore esperto che vi istruisce.
Per maggiori informazioni scrivere a alvise@venicewiki.org.