Francesco Guardi

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Versione del 13:51, 10 dic 2015, autore: Gabriele (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)

Francesco Guardi (Venezia1712 – Venezia1793), pittore

La famiglia, originaria della Val di Sole, si era trasferita a Vienna dove il padre Domenico ed il fratello Gian Antonio erano pittori di “figure” eseguendo opere tratte dalla poesia, dalla storia e dalla religione. Si trasferirono a Venezia dove nacquero Francesco e Nicolò.


Cresciuto pittoricamente alla scuola del fratello Gian Antonio dopo la morte del padre, partecipa attivamente alle opere di quest’ultimo, ma dipendendo dal fratello non poteva esprimere tutto il proprio talento.

Passato alle pitture ‘di costume’, sono di questo periodo il Ritratto di Ca’ Dandolo a San Moisè ed il Parlatorio delle monache di San Zaccaria (1746), non trova mercato per le sue tele e l’assenza da Venezia di Canaletto e la contemporanea scomparsa di Marieschi, lo portano a cominciare finalmente a produrre vedute veneziane, cogliendo con la luce e una suggestione tutta sua l’anima di Venezia.

Come scrive il grande Terisio Pignatti in ‘’Venezia mille anni d’arte’’, Arsenale Editore (1989):

… Mentre non abbiamo un termine di confronto con una realizzazione pittorica del Canaletto delle feste ducali (che l’artista non fece mai) il confronto con i disegni originali e con le incisioni di Brustolon offre una chiara dimostrazione della forza trasfiguratrice e fantastica di Francesco.
Si osservi l’Andata del Bucintoro del Museo del Louvre: pur mantenendosi infatti strettamente fedele al tema originale, egli lo trasforma in un’opera del tutto indipendente sotto il punto di vista pittorico.
Frementi scivolano sull’acqua nel segno capriccioso le gondole di parata ed il Rosso Bucintoro; miriadi di luminelle guizzano nelle figurette in attesa lungo la Riva degli Schiavoni; svaniscono in lontananza come in un’argentea nebbia mattutina il Palazzo Ducale ed il Bacino di San Marco.

Francesco Guardi muore il 1 gennaio 1793 riuscendo a risparmiarsi la caduta della Repubblica avvenuta il 12 maggio 1797, dove il doge Ludovico Manin abbandona il Palazzo Ducale ed il governo della città lasciandole nelle mani degli occupanti francesi.

Mappa dei dipinti

Immagine del Dipinto Titolo del dipinto Luogo di esposizione Anno
Parlatoio del Convento di San Zaccaria Ca' Rezzonico 1745
Incontro Mascherato Ca' Rezzonico 1755
Piazzetta San Marco Galleria Franchetti 1770
Bacino di San Marco Gallerie dell'Accademia 1770 - 74
Rio dei Mendicanti Gallerie dell'Accademia 1780
Veduta del Molo Galleria Franchetti 1780
Fuoco a San Marcuola Gallerie dell'Accademia 1789