Gabbiani

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Versione del 22:42, 21 mar 2011, autore: Gabriele (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)
gabbiano ai Frari
gabbiano ai Frari - VeniceWiki
I gabbiani che si trovano in laguna, sono della famiglia Laurus. Pur essendo un uccello di mare, non disdegna di spostarsi sulle rive dei laghi (Lago di Garda) o di trovare cibo nell'entroterra.

Sono robusti uccelli con larghe ali e rostri come becco. Le ali sono solitamente bianche, grigie e nere, mentre gli esemplari giovani portano una livrea grigio scura o marrone. Ben poco dell'immagine poetica collettiva che il gabbiano Jonathan Livingston ha dato di sè è rintracciabile nel gabbiano veneziano. Addirittura se ha tra le fauci del cibo è particolarmente aggressivo anche se si trova in un ambiente poco adatto alla sua natura come la Piazza San Marco.

La possibilità di trovare facilmente cibo nelle discariche e nelle strade cittadine, nonchè la poca pescosità del nostro mare, ha portato i gabbiani a traferirsi in massa nell'ambiente cittadino, facilitati a procurarsi il cibo dalla poca educazione ambientale dei cittadini, che abbandonano nottetempo sacchetti di immondizie che vengono rotti e sparpagliati per la strada con effetti disastrosi per l'igiene e la pulizia della città. Situazioni come quella fotografata a fianco sono quotidiane, per questo bisogna divulgare la conoscenza di quest ifatti perchè non accadano ancora.

Gabbiani e leoni alati
Gabbiani e leoni alati - Alessandro Scarcella

Flickr Error ( Photo not found ): PhotoID 2900859883

Venezia: lampione e gabbiani
Venezia: lampione e gabbiani - Francesco Gasparetti
Gabbiano veneziano
Gabbiano veneziano - Nico Cavallotto
Gabbiani feroci
Gabbiani feroci - Nico Cavallotto
gabbiano a San Polo 3
gabbiano a San Polo 3 - VeniceWiki
gabbiano a San Polo
gabbiano a San Polo - VeniceWiki