Glasstress 2017 - Loris Gréaud

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Versione del 13:22, 7 lug 2017, autore: Gabriele (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)
Altro

Merita una visita all'isola di Murano l’intervento di Loris Gréaud, con una performance inserita un una fornace dismessa.

È poetica e avvolgente l’installazione site specific ideata da Loris Gréaud (Eaubonne, 1979) nella cornice della fornace muranese chiusa da sessant’anni e riportata in vita dall’artista, grazie a un lavoro di straordinaria potenza visiva.
Sapientemente curato da Nicolas Bourriaud, The Unplayed Notes Factory – progetto speciale targato Glasstress, con il supporto della Fondazione Berengo – regala allo sguardo e al corpo di chi varca la soglia della ex fornace una piena immersione nell’originaria atmosfera del luogo, tra vestigia di fiamme e calore, sullo sfondo di una pratica antica come quella vetraria.

Ogni singolo elemento dell’installazione messa a punto da Gréaud parla la lingua di una tecnica artigianale che affonda le radici nella storia dell’isola e che prende letteralmente forma dinanzi agli occhi del pubblico.
Velato da un fumo leggero e scandito da un tappeto irregolare di sfere in vetro che punteggia il soffitto della ex fabbrica, l’ambiente accoglie una puntuale simulazione delle attività produttive di un tempo, rendendo omaggio a un sapere non ancora perduto.
Il tutto mediato dalla poesia del gesto artistico, deus ex machina di seducenti alternanze luminose e di una densa trama sonora, che accompagna i saliscendi della luce, del fuoco e delle mani dei maestri del vetro, al lavoro in presa diretta durante le giornate inaugurali.


Dal: 2017/05/09 al 2017/11/26
Orario: 9,00 - 19,00
Dove: Murano - Campiello Pescheria