Jacopo Palma il Giovane

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Versione del 17:33, 14 lug 2012, autore: Gabriele (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)

JACOPO PALMA IL GIOVANE (Venezia 1548 – Venezia 1628), pittore

Jacopo Negretti nasce a Venezia nel 1548. Figlio di Antonio e Giulia Da Pitati seguì le orme del prozio Jacomo, anch'egli pittore, dal quale prenderà il soprannome e si distinguerà prendendo il nome di Palma il Vecchio il prozio e Palma il Giovane il nipote.

Jacopo Palma il Giovane vede una partenza da autodidatta, anomala rispetto alla tradizionale fraquentazione della bottega dove i giovani si esercitavano fino a conquistare una dovuta indipendenza.

Allontanatosi da Venezia per seguire la corte di Guidobaldo della Rovere e poi a Roma, ritorna nella città natia solo nel 1574 e riceve l'incarico di dipingere una grande tela per il soffitto della Sala del Maggior Consiglio la Venezia coronata dalla Vittoria eseguita nel 1577/78, dopo il devastante incendio che distrusse molta parte del Palazzo Ducale e numerosissime opere di artisti famosi in esso contenuti.

Muore a Venezia nel 1628 lasciando quasi compiuta la trasformazione della pittura chiesastica ad una più moderna. fatta per i mecenati, mettendo in questione prassi e attitudini estetiche e insieme di ridefinire la posizione sociale ed intellettuale degli artisti, secondo modelli nuovi rispetto al passato.


Mappa dei dipinti