Leggere i Diarii di Marin Sanudo

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Versione del 12:55, 20 nov 2012, autore: Gabriele (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)
Tradizione

Riprendendo l'iniziativa inaugurata nel 2010 con Leggere il Medioevo veneziano, Leggere la Laguna e continuata nel 2011 con Leggere l'Unità, la Biblioteca Nazionale Marciana presenta un nuovo ciclo di letture e commenti dedicato a Marino Sanudo, celebre storico e cronista veneziano, e all'opera a cui dedicò gran parte della sua vita, i Diarii.
Iniziati nel 1496 e terminati nel 1533, offrono un dettagliato racconto della città articolato giorno per giorno e una fonte inesauribile di informazioni e notizie.


Le letture e i commenti dei tre incontri saranno dedicati a illustrare alcuni specifici temi (ideazione e conduzione di Tiziana Plebani, Ufficio Storico-Didattico).


Primo Incontro: Informazione e opinione pubblica nelle pagine dei Diarii.

Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana).
Commento storico a cura di Massimo Rospocher (University of Leeds/Istituto Storico italo-germanico) si interessa di circolazione d’informazioni e opinioni nella prima età moderna. Sul tema ha pubblicato 'El vulgo zanza': Voci, spazi, pubblici a Venezia durante le guerre d'Italia, «Storica», XIV/48 (2010).

Letture condotte da Antonino Varvarà, attore e regista teatrale, Direttore artistico della compagnia Questa Nave, docente presso l’Accademia Teatrale Veneta di Venezia e presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine.


Dal: 2012/11/29 al 2012/11/29
Orario: 17,00
Dove: Libreria Sansoviniana