Murano: come arrivare

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

(Differenze fra le revisioni)
(9 revisioni intermedie non mostrate.)
Riga 10: Riga 10:
</googlemap>
</googlemap>
<poem>
<poem>
-
[[Murano]] l'isola del Vetro artistico. [[Prenotare visita alla fornace]]
+
[[Murano]] l'isola del Vetro artistico.
-
Ci sono diversi modi per arrivare all'isola di [[Murano]] con i mezzi pubblici. Sono numerose le linee di collegamento con [[Venezia]], con l'[[Aeroporto Marco Polo]], ma anche con il litorale della [[Laguna]] nord con le spiagge di [[Treporti]], [[Cavallino]], Jesolo, Eraclea.
+
Attraverso Venicewiki.org, cliccando su questo link, [[Prenotare visita alla fornace]] puoi prenotare la dimostrazione gratuita della lavorazione del vetro.
 +
Ci sono diversi modi per arrivare all'isola di [[Murano]] con i mezzi pubblici o [https://www.getyourguide.it/venezia-l35/escursione-in-barca-alle-isole-di-murano-burano-e-torcello-t6853/?partner_id=J8XNRD6&utm_medium=online_publisher&placement=content-top&cmp=sito%2Fpost| privati con tour panoramici delle isole]. Sono numerose le linee di collegamento con [[Venezia]], con l'[[Aeroporto Marco Polo]], ma anche con il litorale della [[Laguna]] nord con le spiagge di [[Treporti]], [[Cavallino]], Jesolo, Eraclea.
 +
 
[[Un giorno a Murano]]
[[Un giorno a Murano]]
-
Le sette isole di [[Murano]] sono servite di sette imbarcaderi, così come indicati nella cartina a fianco: [[Colonna]], Serenella, Fondamenta Venier, [[Palazzo Da Mula]], Museo, Fondamenta Navagero, Faro. Alcune linee si fermano su tutti, altre invece sono fermano solo in alcuni ed hanno degli imbarcaderi dedicati.
 
-
A fianco ad ogni fermata, non necessariamente la prima, si trovano le famose fornaci nelle quali si producono i favolosi oggetti in [[Vetro di Murano]], gli stupefacenti lampadari dai colori vivaci, gli eleganti bicchieri da collezione, gli audaci vasi colorati dalle murrine incassate. Vedere da vicino come nasca un vaso o un bicchire, una coppa o un piattino dalla millenaria esperienza dei Maestri vetrai dove la massa vetrosa incandescente si trasforma, è da sempre un'esperienza indimenticabile.
 
-
[[Immagine:In fornace si rimane a bocca aperta2.jpg|left|300px]] Nessuno può rimanere indifferente quando il ''bolo'' a 800° centigradi viene lavorato. Questo ammasso quasi liquido, viene sempre tenuto in movimento per non farlo colare a terra. Da questo escono i più svariati oggetti da rimanere a bocca aperta, come è successo alle persone a fianco fotografate che hanno '''prenotato la visita alla fornace''' ed hanno inviato la foto a fianco pubblicata.
 
-
[[Prenotare visita alla fornace]]
+
Le sette isole di [[Murano]] sono fornite di sette imbarcaderi, così come indicati nella cartina a fianco: [[Colonna]], Serenella, Fondamenta Venier, [[Palazzo Da Mula]], [[Museo del Vetro (Murano)|Museo]], Fondamenta Navagero, Faro. Alcune linee si fermano su tutti (Linee 4.1, 4.2) altre invece sono fermano solo in alcuni (Linee [[ACTV Orario Linea 3|3]], 7, [[ACTV Orario Linea 13|13]]) e possono avere degli imbarcaderi dedicati.
-
[[e-commerce Vetro di Murano]].
+
A fianco ad ogni fermata, non necessariamente la prima, si trovano numerose le '''famose fornaci''' nelle quali si producono i favolosi oggetti in [[Vetro di Murano]], gli stupefacenti lampadari dai colori vivaci, gli eleganti bicchieri da collezione, gli audaci vasi colorati dalle murrine incassate. Vedere da vicino come nasca un vaso o un bicchiere, una coppa o un piattino dalla millenaria esperienza dei Maestri vetrai dove la massa vetrosa incandescente si trasforma, è da sempre un'esperienza indimenticabile.
 +
[[Immagine:In fornace si rimane a bocca aperta2.jpg|left|350px]] Nessuno può rimanere indifferente quando il ''bolo'' a 800° centigradi viene lavorato. Questo ammasso quasi liquido, viene sempre tenuto in movimento per non farlo colare a terra. Dalla lavorazione di questo aggregato escono, con una lavorazione che vista fare da un maestro esperto sembra quasi naturale, i più svariati oggetti e si rimane a bocca aperta nel vedere ''nascere'' il ''cavallino'' o il vaso con le decorazioni, come è successo alle persone a fianco fotografate che hanno '''prenotato la visita alla fornace''' ed hanno inviato la foto a fianco pubblicata. Per avere un esempio è stato pubblicato da '''Venicewiki''' il video in fondo pagina, dove il maestro esegue un ''Tipetto'', un classico '''bicchiere da collezione''', con ''bevante'' e piedistallo di colore blu e lo stelo in cristallo decorato con la '''foglia d'oro'''. Da specificare che la ''foglia d'oro'' '''deve''' essere a 24 carati, perchè solo l'oro puro mantiene la sua colorazione, che in caso diverso brucerebbe.
 +
'''[[Prenotare visita alla fornace|Prenota ora la tua visita alla fornace]].'''
 +
[[Immagine:Lavorazione vetro.JPG|350px|right]]
 +
[[e-commerce Vetro di Murano]]
 +
 
 +
'''Ma come arrivare a [[Murano]]?'''
 +
* Da [[Ferrovia]] o [[Piazzale Roma]]: Linee 4.2, ogni 20 minuti, a Murano si ferma a tutte le fermate. Raggiunge [[Murano]] in 35 min.
 +
* Da [[San Marco]]: bisogna raggiungere l'imbarcadero di '''San Marco Monumento''', Linea 4.1 ogni 20 minuti. Oppure la Linea 7, imbarcadero Jolanda, dalle 10,11 alle 17,31, ogni 20 minuti. Raggiungono [[Murano]] in 25 min.
 +
* Da [[Fondamenta Nuove]]: le linee 4.1 e 4.2 si alternano ogni 10 minuti. A [[Murano]] in 8 min.
 +
 
 +
Volendo si possono '''acquistare direttamente online i biglietti del trasporto pubblico''' [https://www.getyourguide.it/venezia-l35/venezia-biglietti-trasporto-pubblico-actv-con-opzioni-t64625/?partner_id=J8XNRD6&utm_medium=online_publisher&placement=content-top&cmp=sito%2Fpost_murano_arrivare| a questo link], ma il nostro consiglio, se si vuole visitare anche le altre isole della laguna Nord di Venezia (Burano e Torcello), è quello di partecipare ad un tour guidato, in barca. In questo modo, in mezza giornata e '''allo stesso prezzo''' di un biglietto andata e ritorno solo per Murano (20€), avrete visto le tre punte di diamante della laguna Nord di Venezia. [https://www.getyourguide.it/venezia-l35/escursione-in-barca-alle-isole-di-murano-burano-e-torcello-t6853/?partner_id=J8XNRD6&utm_medium=online_publisher&placement=content-top&cmp=sito%2Fpost_murano_arrivare| Qui per acquistare i biglietti del tour].
-
Le linee 4.1 e 4.2 e la [[DM (Diretto Murano)]] dell'ACTV, provenienti dalla [[Ferrovia]] e [[Piazzale Roma]], fermano a tutti gli imbarcaderi, le prime due con una frequenza di 20 minuti intervallate l'una all'altra, mentre per la DM ci sono delle fasce orarie precise per i lavoratori pendolari e sono valide per tutto l'arco dell'anno. Le linee 4.1 e 4.2, prima di staccarsi da [[Venezia]], hanno la stessa fermata alle [[Fondamenta Nuove]], per cui da questo imbarcadero ogni 10 minuti un ''battello'' si stacca per raggiungere [[Murano]]. [[Immagine:Lavorazione vetro.JPG|350px|right]]
 
-
Per raggiungere [[Murano]] da [[San Marco]] bisogna raggiungere l'imbarcadero di '''San Zaccaria - Monumento''' da dove si stacca la linea 4.2 che in 40 minuti di navigazione vi porta direttamente a destinazione.
 
Per arrivare alle [[Fondamenta Nuove]] seguire le indicazioni fornite dalla pagina [[Ponte di Rialto - Fondamenta Nuove]].
Per arrivare alle [[Fondamenta Nuove]] seguire le indicazioni fornite dalla pagina [[Ponte di Rialto - Fondamenta Nuove]].
-
Anche Alilaguna copre alcune fasce orarie con maggior frequenza e collega [[Murano]] con l'Aeroporto da una parte e [[Piazza San Marco]] ed il [[Lido]] dall'altra, anche se il periodo estivo viene coperto con una frequenza maggiore, per il maggior afflusso turistico. Per gli orari e le fermate andate nella pagina dedicata [[Alilaguna Orari Linee]].
+
Anche '''Alilaguna''' copre alcune fasce orarie con maggior frequenza e collega [[Murano]] con l'Aeroporto da una parte e [[Piazza San Marco]] ed il [[Lido]] dall'altra, anche se il periodo estivo viene coperto con una frequenza maggiore, per il maggior afflusso turistico. Per gli orari e le fermate andate nella pagina dedicata [[Alilaguna Orari Linee]].
I collegamenti con la Linea LN (Laguna Nord) da e per [[Burano]] e [[Cavallino Treporti]] fermano esclusivamente al Faro, da dove ci si può imbarcare pure per raggiungere le isole delle [[Vignole]] e [[Sant'Erasmo]] con la Linea 13.
I collegamenti con la Linea LN (Laguna Nord) da e per [[Burano]] e [[Cavallino Treporti]] fermano esclusivamente al Faro, da dove ci si può imbarcare pure per raggiungere le isole delle [[Vignole]] e [[Sant'Erasmo]] con la Linea 13.
 +
</poem>
</poem>
==Da visitare==
==Da visitare==
-
*[[Murano]][[Immagine:Tipetto.jpg|400px|right]]
+
*[[Murano]][[Immagine:Tipetto.jpg|500px|right]]
*[[Prenotare visita alla fornace]]
*[[Prenotare visita alla fornace]]
*[[Chiesa di San Pietro Martire (Murano)]]
*[[Chiesa di San Pietro Martire (Murano)]]

Versione del 18:15, 22 apr 2019

Murano l'isola del Vetro artistico.
Attraverso Venicewiki.org, cliccando su questo link, Prenotare visita alla fornace puoi prenotare la dimostrazione gratuita della lavorazione del vetro.
Ci sono diversi modi per arrivare all'isola di Murano con i mezzi pubblici o privati con tour panoramici delle isole. Sono numerose le linee di collegamento con Venezia, con l'Aeroporto Marco Polo, ma anche con il litorale della Laguna nord con le spiagge di Treporti, Cavallino, Jesolo, Eraclea.

Un giorno a Murano

Le sette isole di Murano sono fornite di sette imbarcaderi, così come indicati nella cartina a fianco: Colonna, Serenella, Fondamenta Venier, Palazzo Da Mula, Museo, Fondamenta Navagero, Faro. Alcune linee si fermano su tutti (Linee 4.1, 4.2) altre invece sono fermano solo in alcuni (Linee 3, 7, 13) e possono avere degli imbarcaderi dedicati.
A fianco ad ogni fermata, non necessariamente la prima, si trovano numerose le famose fornaci nelle quali si producono i favolosi oggetti in Vetro di Murano, gli stupefacenti lampadari dai colori vivaci, gli eleganti bicchieri da collezione, gli audaci vasi colorati dalle murrine incassate. Vedere da vicino come nasca un vaso o un bicchiere, una coppa o un piattino dalla millenaria esperienza dei Maestri vetrai dove la massa vetrosa incandescente si trasforma, è da sempre un'esperienza indimenticabile.

Nessuno può rimanere indifferente quando il bolo a 800° centigradi viene lavorato. Questo ammasso quasi liquido, viene sempre tenuto in movimento per non farlo colare a terra. Dalla lavorazione di questo aggregato escono, con una lavorazione che vista fare da un maestro esperto sembra quasi naturale, i più svariati oggetti e si rimane a bocca aperta nel vedere nascere il cavallino o il vaso con le decorazioni, come è successo alle persone a fianco fotografate che hanno prenotato la visita alla fornace ed hanno inviato la foto a fianco pubblicata. Per avere un esempio è stato pubblicato da Venicewiki il video in fondo pagina, dove il maestro esegue un Tipetto, un classico bicchiere da collezione, con bevante e piedistallo di colore blu e lo stelo in cristallo decorato con la foglia d'oro. Da specificare che la foglia d'oro deve essere a 24 carati, perchè solo l'oro puro mantiene la sua colorazione, che in caso diverso brucerebbe.

Prenota ora la tua visita alla fornace.


e-commerce Vetro di Murano

Ma come arrivare a Murano?

  • Da Ferrovia o Piazzale Roma: Linee 4.2, ogni 20 minuti, a Murano si ferma a tutte le fermate. Raggiunge Murano in 35 min.
  • Da San Marco: bisogna raggiungere l'imbarcadero di San Marco Monumento, Linea 4.1 ogni 20 minuti. Oppure la Linea 7, imbarcadero Jolanda, dalle 10,11 alle 17,31, ogni 20 minuti. Raggiungono Murano in 25 min.
  • Da Fondamenta Nuove: le linee 4.1 e 4.2 si alternano ogni 10 minuti. A Murano in 8 min.


Volendo si possono acquistare direttamente online i biglietti del trasporto pubblico a questo link, ma il nostro consiglio, se si vuole visitare anche le altre isole della laguna Nord di Venezia (Burano e Torcello), è quello di partecipare ad un tour guidato, in barca. In questo modo, in mezza giornata e allo stesso prezzo di un biglietto andata e ritorno solo per Murano (20€), avrete visto le tre punte di diamante della laguna Nord di Venezia. Qui per acquistare i biglietti del tour.

Per arrivare alle Fondamenta Nuove seguire le indicazioni fornite dalla pagina Ponte di Rialto - Fondamenta Nuove.

Anche Alilaguna copre alcune fasce orarie con maggior frequenza e collega Murano con l'Aeroporto da una parte e Piazza San Marco ed il Lido dall'altra, anche se il periodo estivo viene coperto con una frequenza maggiore, per il maggior afflusso turistico. Per gli orari e le fermate andate nella pagina dedicata Alilaguna Orari Linee.

I collegamenti con la Linea LN (Laguna Nord) da e per Burano e Cavallino Treporti fermano esclusivamente al Faro, da dove ci si può imbarcare pure per raggiungere le isole delle Vignole e Sant'Erasmo con la Linea 13.
 

Da visitare

Come si esegue un bicchiere soffiato con oro 24 carati