Murano: come arrivare

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

 Murano, l'isola del Vetro artistico.
Attraverso Venicewiki.org, cliccando al seguente link: Prenotare visita alla fornace, puoi prenotare l’ingresso alla dimostrazione gratuita della lavorazione del vetro per scoprire molti dei segreti dell’arte vetraia.
Ci sono diversi modi per arrivare all'isola di Murano: attraverso l’utilizzo di mezzi pubblici o, privatamente, prenotando un tour panoramico delle isole.

Come arrivare a Murano?

  • Da Ferrovia o Piazzale Roma: Linea 4.2, ogni 20 minuti, fa tutte le fermate di Murano. Raggiunge Murano in 35 min.
  • Da San Marco: presso l'imbarcadero di San Marco Monumento, Linea 4.1 ogni 20 minuti. Oppure la Linea 7, imbarcadero Jolanda, dalle 10.11 alle 17.31, ogni 20 minuti. Raggiungono Murano in 25 min.
  • Da Fondamenta Nuove: le linee 4.1 e 4.2 si alternano ogni 10 minuti. Arrivano a Murano in 8 min.


È possibile acquistare direttamente online i biglietti del trasporto pubblico a questo link; ma, il nostro consiglio, soprattutto se si vogliono visitare tutte le isole della laguna Nord di Venezia (Murano, Burano e Torcello), è quello di partecipare a un tour guidato in barca. In questo modo avrete la possibilità di visionare le tre punte di diamante della laguna Nord di Venezia ottimizzando il tempo e allo stesso prezzo di un biglietto andata e ritorno per raggiungere Murano (20€). Qui potete acquistare i biglietti del tour di 4/5 ore o tour di 7 ore.


Per arrivare alle Fondamenta Nuove seguire le indicazioni fornite dalla pagina Ponte di Rialto - Fondamenta Nuove.

Anche Alilaguna collega Murano con l'Aeroporto, con Piazza San Marco e con il Lido; la frequenza di questi mezzi è maggiore nel periodo estivo. Per gli orari e le fermate potete far riferimento alla pagina dedicata: Alilaguna Orari Linee.

I collegamenti con la Linea LN (Laguna Nord) da e per Burano e Cavallino Treporti fermano esclusivamente alla fermata Faro. Da qui ci si può imbarcare anche per raggiungere le isole delle Vignole e Sant'Erasmo attraverso la Linea 13.

Un giorno a Murano

Murano è formata da sette isole, le quali sono fornite di sette fermate dei mezzi pubblici, come è possibile visionare nella cartina disposta all'inizio di questa pagina: Colonna, Serenella, Fondamenta Venier, Palazzo Da Mula, Museo, Fondamenta Navagero, Faro. Alcune linee di trasporto fermano a tutti gli imbarcaderi indicati (Linee 4.1, 4.2); altre, invece, fermano solo in alcuni di essi (Linee 3, 7, 13). A questo proposito è importante indicare che alcune linee ACTV possono avere degli imbarcaderi dedicati e separati dagli altri, il nostro consiglio è quello di controllare con attenzione i cartelli apposti all’ingresso di ciascuna fermata.

Una volta arrivati nell’isola, si potranno incontrare numerosissime fornaci, dentro le quali si producono i caratteristici oggetti in Vetro di Murano. Nella fornace vengono realizzati gli eleganti lampadari, i bicchieri colorati e i vasi famosi e apprezzati in tutto il mondo. Godere dell’opportunità di vedere da vicino come una massa vetrosa incandescente si trasformi con pochi meticolosi gesti, grazie al lavoro e alla millenaria esperienza dei Maestri vetrai, in una coppa o un piattino è un'esperienza indimenticabile.

Nessuno può rimanere indifferente quando il cosiddetto bolo, che ha una temperatura di circa 800° centigradi, viene maneggiato. Questo ammasso semi-liquido viene tenuto in movimento, affinché non coli a terra, e consente che il vetro venga lavorato fino ad assumere la forma desiderata. La familiarità e la precisione con la quale un Maestro vetraio esperto utilizza gli strumenti da lavoro, fa apparire una tecnica complicata e d’antica derivazione come un gesto semplice e naturale. Di seguito potrete avere accesso al video, pubblicato da Venicewiki in fondo alla pagina, nel quale il Maestro esegue un Tipetto, un classico bicchiere da collezione con piedistallo blu e stelo in cristallo decorato con la preziosa foglia d'oro da 24 carati – infatti, solo l'oro puro mantiene la sua colorazione, senza bruciarsi.

Prenota ora la tua visita alla fornace.

e-commerce Vetro di Murano

Da visitare

Come si esegue un bicchiere soffiato con oro 24 carati