Piazzetta dei Leoncini

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

(Differenze fra le revisioni)
Versione corrente (14:52, 30 set 2018) (modifica) (annulla)
 
Riga 1: Riga 1:
<poem><flickr>2871400378|m|left</flickr>Guardando a sinistra della [[Basilica di San Marco]] tra quest’ultima e la [[Torre dell’Orologio]] si apre la '''Piazzetta dei Leoncini'''.
<poem><flickr>2871400378|m|left</flickr>Guardando a sinistra della [[Basilica di San Marco]] tra quest’ultima e la [[Torre dell’Orologio]] si apre la '''Piazzetta dei Leoncini'''.
-
Anticamente era dedicata a mercato della verdura, tanto da assumere il toponimo di ''Piazza delle,erbe'', ma la vicinanza ai palazzi del potere ha spostato il mercato in altra zona più distante.
+
Anticamente era dedicata a mercato della verdura, tanto da assumere il toponimo di ''Piazza delle erbe'', ma la vicinanza ai palazzi del potere ha spostato il mercato in altra zona più distante.
-
<flickr>2870570289|m|right</flickr>La ''Piazzetta'' sarebbe intitolata al Cardinale '''Albino Luciani''', Patriarca di [[Venezia]] prima di accedere al soglio pontificio con il nome di Papa Giovanni Paolo I, ma per tutti, veneziani e non, prende il nome dai due alfieri che richiedono l’attenzione dei passanti; sono i due leoncini in marmo rosso di Francia posti su due pedane in Piera d'Istria a vigilare l’ingresso della [[Curia Patriarcale]] le due splendide sculture che Giovanni Bonazza scolpì nel 1722, di qui il nome della piazzetta.
+
<flickr>2870570289|m|right</flickr>La ''Piazzetta'' sarebbe intitolata al Cardinale '''Albino Luciani''', Patriarca di [[Venezia]] prima di accedere al soglio pontificio con il nome di Papa Giovanni Paolo I, ma per tutti, veneziani e non, prende il nome dai due alfieri che richiedono l’attenzione dei passanti; sono i '''Due Leoncini in marmo rosso di Francia''' posti su due pedane in Piera d'Istria a vigilare l’ingresso della [[Curia Patriarcale]] le due splendide sculture che Giovanni Bonazza scolpì nel 1722, di qui il nome della piazzetta.
</poem>
</poem>
 +
[[Categoria:Luoghi d'interesse]]
==Le foto sui leoncini==
==Le foto sui leoncini==
-
I leoncini della Piazzetta si prestano alle fotografie dei foresti e dei veneziani. Tutti noi abbiamo almeno una foto fatta sui leoncini.
+
I '''Leoncini della Piazzetta''', proprio per la loro posizione sulla pedana di pietra d'Istria, si prestano alle fotografie dei foresti e dei veneziani. Tutti noi abbiamo, nel nostro personale album dei ricordi, almeno una foto fatta sui leoncini.
-
 
+
-
Chi volesse può aggiungere la propria a quelle già presenti più sotto e invitare parenti ed amici a visitarle e ad aggiungere le proprie.
+
 +
Chi volesse può inviare la propria a ''alvise@venicewiki.org'' per poterla aggiungere a quelle già presenti più sotto e invitare parenti ed amici a visitarle e ad aggiungere le proprie.
Un vizio che si tramanda da generazioni nella mia famiglia. Io nel '77. Io oggi. ([[Utente:Zellaby|Zellaby]])
Un vizio che si tramanda da generazioni nella mia famiglia. Io nel '77. Io oggi. ([[Utente:Zellaby|Zellaby]])

Versione corrente

S.Marco - Ptta dei leoncini 1
S.Marco - Ptta dei leoncini 1 -
Guardando a sinistra della Basilica di San Marco tra quest’ultima e la Torre dell’Orologio si apre la Piazzetta dei Leoncini.

Anticamente era dedicata a mercato della verdura, tanto da assumere il toponimo di Piazza delle erbe, ma la vicinanza ai palazzi del potere ha spostato il mercato in altra zona più distante.

S.Marco - Ptta dei leoncini 2
S.Marco - Ptta dei leoncini 2 -
La Piazzetta sarebbe intitolata al Cardinale Albino Luciani, Patriarca di Venezia prima di accedere al soglio pontificio con il nome di Papa Giovanni Paolo I, ma per tutti, veneziani e non, prende il nome dai due alfieri che richiedono l’attenzione dei passanti; sono i Due Leoncini in marmo rosso di Francia posti su due pedane in Piera d'Istria a vigilare l’ingresso della Curia Patriarcale le due splendide sculture che Giovanni Bonazza scolpì nel 1722, di qui il nome della piazzetta.

Le foto sui leoncini

I Leoncini della Piazzetta, proprio per la loro posizione sulla pedana di pietra d'Istria, si prestano alle fotografie dei foresti e dei veneziani. Tutti noi abbiamo, nel nostro personale album dei ricordi, almeno una foto fatta sui leoncini.

Chi volesse può inviare la propria a alvise@venicewiki.org per poterla aggiungere a quelle già presenti più sotto e invitare parenti ed amici a visitarle e ad aggiungere le proprie.

Un vizio che si tramanda da generazioni nella mia famiglia. Io nel '77. Io oggi. (Zellaby)

IL LEONE - la saga continua
IL LEONE - la saga continua - David Zellaby
BUEEEEEEO!
BUEEEEEEO! - David Zellaby
SORA EL LEON
SORA EL LEON - David Zellaby