Piazzetta dei Leoncini

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

S.Marco - Ptta dei leoncini 1
S.Marco - Ptta dei leoncini 1 -
Guardando a sinistra della Basilica di San Marco tra quest’ultima e la Torre dell’Orologio si apre la Piazzetta dei Leoncini.

Anticamente era dedicata a mercato della verdura, tanto da assumere il toponimo di Piazza delle,erbe, ma la vicinanza ai palazzi del potere ha spostato il mercato in altra zona più distante.

S.Marco - Ptta dei leoncini 2
S.Marco - Ptta dei leoncini 2 -
La Piazzetta sarebbe intitolata al Cardinale Albino Luciani, Patriarca di Venezia prima di accedere al soglio pontificio con il nome di Papa Giovanni Paolo I, ma per tutti, veneziani e non, prende il nome dai due alfieri che richiedono l’attenzione dei passanti; sono i due leoncini in marmo rosso di Francia posti su due pedane in Piera d'Istria a vigilare l’ingresso della Curia Patriarcale le due splendide sculture che Giovanni Bonazza scolpì nel 1722, di qui il nome della piazzetta.

Le foto sui leoncini

I leoncini della Piazzetta si prestano alle fotografie dei foresti e dei veneziani. Tutti noi abbiamo almeno una foto fatta sui leoncini.

Chi volesse può aggiungere la propria a quelle già presenti più sotto e invitare parenti ed amici a visitarle e ad aggiungere le proprie.


Un vizio che si tramanda da generazioni nella mia famiglia. Io nel '77. Io oggi. (Zellaby)

IL LEONE - la saga continua
IL LEONE - la saga continua - David Zellaby
BUEEEEEEO!
BUEEEEEEO! - David Zellaby
SORA EL LEON
SORA EL LEON - David Zellaby