Porta della Carta

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Versione del 17:47, 26 mag 2012, autore: Gabriele (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)
Doge e San Marco - Porta Carta
Doge e San Marco - Porta Carta - VeniceWiki
Tra la Basilica di San Marco ed il Palazzo Ducale c'è uno dei due ingressi del Palazzo stesso, una moaestosa Porta di accesso tutta marmi intagliati ed al centro il Leone di San Marco con, inginocchiato davanti a lui, il Doge Foscari.

I lavori di esecuzione della Porta della Carta iniziarono nel 1439, terminanado nel 1442, ed un documento custodito nell'Archivio di Stato di Venezia ai Frari così riporta ...la qual porta fu lavorada de man de maestro Bortolo Tajapietra da Santa Maria dell'Orto al quale furono pagati dai Magistrati del Sal 1700 ducati per il lavoro eseguito. Questo tajapietra era il Bartolomeo Bon che assieme al padre fu incaricato di eseguire alcune delle parti di decorzioni del Palazzo, dopo che era già in gran parte costruito. Sull' architrave della Porta della Carta, quello originale che si trova nel museo interno a Palazzo Ducale, tolto perchè lesionato, si legge OP. BARTOLOMEI firma di Bartolomeo Bon, così come riportata sull'architrave dell'ingresso del Palazzo.

Op Bartolomei - Porta Carta
Op Bartolomei - Porta Carta - VeniceWiki
Tra la successione di marmi attorcigliati, di putti e fogliame, spiccano le quattro statue della Fortezza, della Prudenza, della Speranza e della Carità, tutte le doti che un buon governo deve avere per condurre uno stato per più di mille anni.

La statua del doge Foscari ed il leone, che si trova sotto la triplice finestra archi-acuta del primo piano, è stata distrutta quando i francesi entrarono in Venezia per cercare di cancellare quanto poteva ancora ricordare il fasto e la storia millenaria della città lagunare e successivamente rifatta dopo che gli invasori se ne furono andati.

DSCN4758
DSCN4758 - VeniceWiki
Stemma e amorini - Porta Carta
Stemma e amorini - Porta Carta - VeniceWiki

Flickr Error ( Photo not found ): PhotoID 2055058659

Porta della Carta
Porta della Carta - VeniceWiki