Prenotare visita alla fornace

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

(Differenze fra le revisioni)
Versione corrente (19:08, 15 lug 2022) (modifica) (annulla)
 
(32 revisioni intermedie non mostrate.)
Riga 1: Riga 1:
-
<div class="floatright" style="width:20%">
+
<poem>[[Immagine:Caraffa e bicchieri murrina.jpg|480px|left]]Se il vostro desiderio è quello di visitare una '''fornace''' per scoprire come il vetro venga lavorato e '''vedere da vicino''' la realizzazione di oggetti in vetro da parte di un Maestro esperto, potete '''acquistare il vostro biglietto''' [https://venicewiki.myshopify.com/products/dimostrazione-prenotazione-vetro | cliccando su questo link].
-
<shtml hash="47a2f003327b80d688cc08c908daeafa"><div style="width:195px; text-align:center;" ><iframe src="https://www.eventbrite.it/calendar-widget?eid=24507814533" frameborder="0" height="588" width="195" marginheight="0" marginwidth="0" scrolling="no" allowtransparency="true"></iframe></div></shtml>
+
 
-
</div>
+
Il vetro richiede pazienza e costante applicazione; è una materia sfuggente che necessita d’infinita conoscenza ed esperienza. Molti illustri designer si sono sorpresi della complessità che la lavorazione di questo materiale comporta. 
L’arte vetraria andrebbe conosciuta ed apprezzata al pari delle altre espressioni artistiche, tuttavia viene spesso sottovalutata. Fortunatamente, nel far conoscere al mondo la bellezza delle lavorazioni vitree si sono cimentati designer ed architetti famosi come [[Carlo Scarpa]],Tadao Ando e David Palterer che, attraverso le loro opere, hanno trasformato la lavorazione del vetro in espressione artistica vera e propria.
-
<googlemap lat="45.4516" lon="12.3495" zoom="17" width="300" height="350" scrollwheel="zoom" style="float:right">
+
-
6#AFE70002
+
-
45.45124448270943, 12.348450422286987, Fermata [[Colonna]]
+
-
45.451236956259336, 12.349222898483276
+
-
45.4513874850703, 12.349491119384766
+
-
45.45235, 12.35047
+
-
45.45227, 12.35065
+
-
45.4518, 12.35021, [[Vetreria Artistica Gino Mazzuccato]]
+
-
</googlemap><poem>
+
-
Il vetro richiede pazienza e costante applicazione. Molti illustri designer si sono sorpresi della complessità della sua lavorazione che questo materiale rappresenta. Il vetro fuso è una materia sfuggente che richiede infinita conoscenza ed esperienza.
+
-
L’arte vetraria, da conoscere ed apprezzare al pari delle altre espressioni artistiche, viene molto spesso sottovalutata, ma a far conoscere al mondo la bellezza delle sue lavorazioni si sono cimentati designer ed architetti valenti come [[Carlo Scarpa]],Tadao Ando e David Palterer che, attraverso le loro opere, hanno traghettato l'arte della lavorazione del vetro in espressione artistica vera e propria.
+
-
[[Immagine:Caraffa e bicchieri murrina.jpg|480px|left]]Possedere un lampadario artigianale, una coppa disegnata da [[Carlo Scarpa]] o una serie di bicchieri, da collezione o per l'uso quotidiano eseguiti a [[Murano]], equivale a possedere un'autentica '''Opera d'Arte''' da conservare gelosamente e da mostrare ai propri amici.
+
Possedere un lampadario artigianale, una coppa disegnata da [[Carlo Scarpa]] o una serie di bicchieri da collezione eseguiti a [[Murano]], equivale a possedere un'autentica '''Opera d'Arte''' da esporre in un museo.
-
Vedere quindi la millenaria lavorazione del vetro è un’esperienza che lascia senza fiato ed attraverso il sito è possibile prenotare l’ingresso gratuito in fornace per la dimostrazione.
+
Per tali ragioni, vedere direttamente la lavorazione del vetro compiuta da un Maestro è un’esperienza che lascia senza fiato e che ci sentiamo di consigliare a tutti. Attraverso [https://venicewiki.myshopify.com/products/dimostrazione-prenotazione-vetro | questo link] è possibile '''prenotare l’ingresso alla fornace''' per la dimostrazione.
[[Immagine:Il vaso del Maestro.JPG|460px|right]]
[[Immagine:Il vaso del Maestro.JPG|460px|right]]
-
La dimostrazione viene effettuata presso la ditta '''Gino Mazzuccato'''. Prenotando la visita (vedi sopra), stampando la mail di risposta e mostrandola agli addetti alla fornace, avrete '''l’ingresso gratuito''' alla dimostrazione con un valente maestro vetraio.
+
La dimostrazione viene effettuata presso la ditta '''Vetreria Guarnieri'''. Se deciderete di prenotare la visita, vi basterà stampare il biglietto o mostrarlo agli addetti presso la fornace da un telefonino, in questo modo potrete avere accesso all’esibizione compiuta da un valente Maestro vetraio.
-
Se prenotate la dimostrazione per un '''gruppo''' superiore a 10 persone, dovrete mandare una mail ad [mailto:alvise@venicewiki.org alvise@venicewiki.org], così da organizzare al meglio il vostro arrivo.
+
Se desiderate prenotare la dimostrazione per un '''gruppo''' superiore a 10 persone, è necessario inviare una mail a [mailto:alvise@venicewiki.org alvise@venicewiki.org], in modo da organizzare al meglio il vostro arrivo.
-
Le dimostrazioni verranno effettuate tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:30 (Salvo piccola interruzione per pausa pranzo): si consiglia vivamente di effettuare la visita '''prima di visitare gli altri luoghi di interesse''' come il [[Museo del Vetro (Murano)|Museo del Vetro]], la [[Basilica dei Santi Maria e Donato]] e il [[Palazzo Da Mula]], così da apprezzare al meglio la tecnica e la tradizione sulla quale si fonda la storia dell'isola di Murano.
+
Le dimostrazioni vengono effettuate tutti i giorni dalle 9:30 alle 16:30 – con una piccola interruzione nell’ora di pranzo.
-
L'esibizione della lavorazione del vetro dura all’incirca 20 minuti, con relativa spiegazione, successivamente potrete visitare le sale espositive nelle quali troverete i più preziosi oggetti eseguiti con la tecnica millenaria del vetro soffiato.
+
-
[[Immagine:In fornace si rimane a bocca aperta2.jpg|300px|left]]Nessuno può rimanere indifferente quando il bolo a 800° centigradi viene lavorato.
+
Il nostro suggerimento è quello di effettuare la visita alla fornace '''prima di visitare gli altri luoghi di interesse''' come il [[Museo del Vetro (Murano)|Museo del Vetro]], la [[Basilica dei Santi Maria e Donato]] e il [[Palazzo Da Mula]], allo scopo di apprezzare al meglio la tecnica e la tradizione sulla quale si fonda la storia dell'isola di Murano.
-
Questo ammasso, quasi liquido, viene sempre tenuto in movimento per evitare di farlo colare a terra.
+
[[Immagine:In fornace si rimane a bocca aperta2.jpg|400px|left]]L'esibizione della lavorazione del vetro dura circa 20 minuti, con relativa spiegazione della suggestiva soffiatura e l'esecuzione di un fantastico cavallino in vetro; successivamente, potrete accedere alle sale espositive, nelle quali troverete i preziosi oggetti eseguiti con la tecnica che avrete appena visionato.
-
[[Immagine:Gino & Gino.jpg|300px|right]]Dalla sua lavorazione, per merito della grande conoscenza ed esperienza dei maestri vetrai, fioriscono i più svariati oggetti, bicchieri, vasi, coppe, lampade e lampadari: da rimanere a bocca aperta, come è successo alle persone a fianco fotografate che hanno '''prenotato la visita alla fornace''' e ci hanno inviato la foto ringraziandoci per la fantastica esperienza vissuta.
+
-
Chi volesse aggiungere la propria foto alle quelle pubblicate può inviarla ad [mailto:alvise@venicewiki.org alvise@venicewiki.org].
+
-
[[Immagine:Gino mazzuccato.jpg|300px|left]]'''Come raggiungere la fornace?'''
+
Nella foto di sinistra riportiamo l’esperienza di una famiglia che ha preso parte alla dimostrazione presso la fornace, a testimonianza del fatto che nessuno possa rimanere indifferente alla magia della trasformazione del vetro.
-
La fornace si trova a pochi passi dall’imbarcadero “Murano Colonna”, la prima fermata dal battello di linea 4.1 o 4.2 di [[Murano]].
+
Per chi volesse aggiungere la propria foto a quelle pubblicate nel nostro sito basterà inviarla a: [mailto:alvise@venicewiki.org alvise@venicewiki.org].
-
Appena scesi si prosegue a '''destra''' verso [[Rio dei Vetrai]] (vedrete la fornace a destra, al di là del canale, come da foto riportata a fianco) e per raggiungerla si prosegue lungo la fondamenta e si attraversa il primo ponte che si incontra. 
+
</poem>
-
Subito dopo il ponte, ancora a '''destra''', si trova un grande cancello di ferro sempre aperto che fa accedere ad un lungo porticato. Si prosegue fin quasi alla fine del porticato: '''Dopo''' la vetreria ''Linea Murano Art'', all' '''ultima entrata''' a sinistra, subito prima del bar, si trova l‘ingresso della fornace di '''Gino Mazzuccato'''.
+
<div style="text-align:center;">
-
Chi volesse proseguire la visita alle Isole della Laguna Nord, in particolare [[Burano]] e [[Torcello]], alle 16.00, dal pontile della fornace, parte un motoscafo privato che vi porterà prima a [[Burano]] e poi a [[Torcello]]. Lo stesso mezzo poi concluderà l'escursione di mezza giornata nelle vicinanze di [[Piazza San Marco]], il tutto per un costo di 15€ a persona, ridotto per bambini 7,50€.
+
<youtube size=l>e-xMxOhZFpY</youtube>
 +
</div>
 +
<poem>
 +
'''Come raggiungere la fornace?'''
 +
La fornace si trova a pochi passi dall’imbarcadero “Murano Colonna”, la prima fermata dal battello di linea 4.1 o 4.2 di [[Murano]]. Per acquistare il biglietto del vaporetto on-line ed evitare le '''code allo sportello''' e comperare i biglietti '''senza sovrapprezzo''' è sufficiente accedere a [https://www.musement.com/it/venezia/biglietto-salta-coda-per-il-trasporto-pubblico-actv-con-validita-da-1-a-7-giorni-1-153839/?aid=venicewiki| questo link].
 +
Appena scesi dal battello si gira a '''sinistra''' verso lungo la Fondamenta Serenella, proseguendo lungo la fondamenta, dopo un centinaio di metri sulla vostra destra (perchè e sinistra c'è il canale) si trova l'ingresso della fornace Guarnieri. 
 +
 
 +
'''Tour delle isole Murano, Burano e Torcello'''
 +
Per chi volesse visitare anche le altre isole della Laguna Nord, in particolare [[Burano]] e [[Torcello]], consigliamo di '''non''' recarsi subito a Murano, ma di partire direttamente da Venezia - da San Marco o dalla Stazione Ferroviaria di Santa Lucia - e prenotare uno dei classici '''tour panoramici''' alle isole della Laguna Nord. In questo modo, con un '''tour di circa 5 ore''', avrete la possibilità di vedere le maggiori attrazioni delle tre isole principali: Murano, Burano e Torcello. Il costo del tour è di circa 20€. Vi consigliamo di prenotare [https://www.getyourguide.it/venezia-l35/escursione-in-barca-alle-isole-di-murano-burano-e-torcello-t6853/?partner_id=J8XNRD6&utm_medium=online_publisher&placement=content-end&cmp=sito%2Fpost_prenotare_visita_fornace| questo tour] in quanto a bordo troverete un’esperta guida e, inoltre, vi verrà data la possibilità di '''visitare in autonomia le isole''' (circa 45 minuti per ciascuna).
 +
Il prezzo del tour è conveniente in quanto il costo di una singola tratta con un vaporetto di linea (ad esempio Venezia-Murano andata e ritorno) è di 15€.
 +
Per un itinerario di mezza giornata puoi prenotare il tuo biglietto a questo link: [https://www.getyourguide.it/venezia-l35/-t397212?partner_id=J8XNRD6&utm_medium=online_publisher&utm_source=alvise%40venicewiki.org&placement=content-top| tour di 4/5 ore] ;
 +
qualora volessi effettuare l’itinerario più lungo a questo: [https://www.getyourguide.it/venezia-l35/-t397212?partner_id=J8XNRD6&utm_medium=online_publisher&utm_source=alvise%40venicewiki.org&placement=content-top| tour di 7 ore]
 +
</poem>
 +
<poem>
<br class="visualClear">
<br class="visualClear">
-
<shtml hash="2b0fdebfbd1d96954e2e41e135161557"><div style="text-align:left;width:750px" ><iframe src="//eventbrite.it/tickets-external?eid=24507814533&ref=etckt" frameborder="0" width="750" height="244" vspace="0" hspace="0" marginheight="5" marginwidth="5" scrolling="auto" allowtransparency="true"></iframe></div></shtml>
+
 
[[Immagine:Il vaso del Maestro.JPG|500px|right]]
[[Immagine:Il vaso del Maestro.JPG|500px|right]]
[[Immagine:Il cavallo del Maestro.JPG|500px|right]]
[[Immagine:Il cavallo del Maestro.JPG|500px|right]]
[[Immagine:Cavallo e vaso.JPG|500px|right]]
[[Immagine:Cavallo e vaso.JPG|500px|right]]
-
+
 
</poem>
</poem>
 +
* [https://venicewiki.myshopify.com/products/dimostrazione-prenotazione-vetro | Prenota ora il Tuo biglietto]
* [[Murano]]
* [[Murano]]
* [[Murano: come arrivare]]
* [[Murano: come arrivare]]
 +
* [[Murano cosa vedere]]
* [[Un giorno a Murano]]
* [[Un giorno a Murano]]
* [[Glossario del vetro]]
* [[Glossario del vetro]]
* [[Vetro di Murano]]
* [[Vetro di Murano]]
 +
* [[Chiesa di San Pietro Martire (Murano)]]
 +
* [[Basilica dei Santi Maria e Donato]]
* [[Museo del Vetro (Murano)]]
* [[Museo del Vetro (Murano)]]
* [[San Nicolò protettore dei vetrai di Murano]]
* [[San Nicolò protettore dei vetrai di Murano]]
 +
* [[Colonna romana (Murano)]]
 +
* [[Mosaici Medievali]]
 +
* [[Casino Mocenigo]]
 +
* [[Marchio Vetro artistico di Murano]]
 +
* [[E-commerce Vetro di Murano‎]]

Versione corrente

Se il vostro desiderio è quello di visitare una fornace per scoprire come il vetro venga lavorato e vedere da vicino la realizzazione di oggetti in vetro da parte di un Maestro esperto, potete acquistare il vostro biglietto | cliccando su questo link.


Il vetro richiede pazienza e costante applicazione; è una materia sfuggente che necessita d’infinita conoscenza ed esperienza. Molti illustri designer si sono sorpresi della complessità che la lavorazione di questo materiale comporta. 
L’arte vetraria andrebbe conosciuta ed apprezzata al pari delle altre espressioni artistiche, tuttavia viene spesso sottovalutata. Fortunatamente, nel far conoscere al mondo la bellezza delle lavorazioni vitree si sono cimentati designer ed architetti famosi come Carlo Scarpa,Tadao Ando e David Palterer che, attraverso le loro opere, hanno trasformato la lavorazione del vetro in espressione artistica vera e propria.
 
Possedere un lampadario artigianale, una coppa disegnata da Carlo Scarpa o una serie di bicchieri da collezione eseguiti a Murano, equivale a possedere un'autentica Opera d'Arte da esporre in un museo.
Per tali ragioni, vedere direttamente la lavorazione del vetro compiuta da un Maestro è un’esperienza che lascia senza fiato e che ci sentiamo di consigliare a tutti. Attraverso | questo link è possibile prenotare l’ingresso alla fornace per la dimostrazione.
 


La dimostrazione viene effettuata presso la ditta Vetreria Guarnieri. Se deciderete di prenotare la visita, vi basterà stampare il biglietto o mostrarlo agli addetti presso la fornace da un telefonino, in questo modo potrete avere accesso all’esibizione compiuta da un valente Maestro vetraio.
Se desiderate prenotare la dimostrazione per un gruppo superiore a 10 persone, è necessario inviare una mail a alvise@venicewiki.org, in modo da organizzare al meglio il vostro arrivo.
Le dimostrazioni vengono effettuate tutti i giorni dalle 9:30 alle 16:30 – con una piccola interruzione nell’ora di pranzo.

Il nostro suggerimento è quello di effettuare la visita alla fornace prima di visitare gli altri luoghi di interesse come il Museo del Vetro, la Basilica dei Santi Maria e Donato e il Palazzo Da Mula, allo scopo di apprezzare al meglio la tecnica e la tradizione sulla quale si fonda la storia dell'isola di Murano.

L'esibizione della lavorazione del vetro dura circa 20 minuti, con relativa spiegazione della suggestiva soffiatura e l'esecuzione di un fantastico cavallino in vetro; successivamente, potrete accedere alle sale espositive, nelle quali troverete i preziosi oggetti eseguiti con la tecnica che avrete appena visionato.


Nella foto di sinistra riportiamo l’esperienza di una famiglia che ha preso parte alla dimostrazione presso la fornace, a testimonianza del fatto che nessuno possa rimanere indifferente alla magia della trasformazione del vetro.
Per chi volesse aggiungere la propria foto a quelle pubblicate nel nostro sito basterà inviarla a: alvise@venicewiki.org.

Come raggiungere la fornace?
La fornace si trova a pochi passi dall’imbarcadero “Murano Colonna”, la prima fermata dal battello di linea 4.1 o 4.2 di Murano. Per acquistare il biglietto del vaporetto on-line ed evitare le code allo sportello e comperare i biglietti senza sovrapprezzo è sufficiente accedere a questo link.
Appena scesi dal battello si gira a sinistra verso lungo la Fondamenta Serenella, proseguendo lungo la fondamenta, dopo un centinaio di metri sulla vostra destra (perchè e sinistra c'è il canale) si trova l'ingresso della fornace Guarnieri. 

Tour delle isole Murano, Burano e Torcello
Per chi volesse visitare anche le altre isole della Laguna Nord, in particolare Burano e Torcello, consigliamo di non recarsi subito a Murano, ma di partire direttamente da Venezia - da San Marco o dalla Stazione Ferroviaria di Santa Lucia - e prenotare uno dei classici tour panoramici alle isole della Laguna Nord. In questo modo, con un tour di circa 5 ore, avrete la possibilità di vedere le maggiori attrazioni delle tre isole principali: Murano, Burano e Torcello. Il costo del tour è di circa 20€. Vi consigliamo di prenotare questo tour in quanto a bordo troverete un’esperta guida e, inoltre, vi verrà data la possibilità di visitare in autonomia le isole (circa 45 minuti per ciascuna).
Il prezzo del tour è conveniente in quanto il costo di una singola tratta con un vaporetto di linea (ad esempio Venezia-Murano andata e ritorno) è di 15€.
Per un itinerario di mezza giornata puoi prenotare il tuo biglietto a questo link: tour di 4/5 ore ;
qualora volessi effettuare l’itinerario più lungo a questo: tour di 7 ore