Prenotare visita alla fornace

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Il vetro richiede pazienza e costante applicazione. Molti illustri designer si sono sorpresi della complessità della sua lavorazione che questo materiale rappresenta. Il vetro fuso è una materia sfuggente che richiede infinita conoscenza ed esperienza.
L’arte vetraria, da conoscere ed apprezzare al pari delle altre espressioni artistiche, viene molto spesso sottovalutata, ma a far conoscere al mondo la bellezza delle sue lavorazioni si sono cimentati designer ed architetti valenti come Carlo Scarpa,Tadao Ando e David Palterer che, attraverso le loro opere, hanno traghettato l'arte della lavorazione del vetro in espressione artistica vera e propria.
 

Possedere un lampadario artigianale, una coppa disegnata da Carlo Scarpa o una serie di bicchieri, da collezione o per l'uso quotidiano eseguiti a Murano, equivale a possedere un'autentica Opera d'Arte da conservare gelosamente e da mostrare ai propri amici.

Vedere quindi la millenaria lavorazione del vetro è un’esperienza che lascia senza fiato ed attraverso il sito è possibile prenotare l’ingresso gratuito in fornace per la dimostrazione.
 


La dimostrazione viene effettuata presso la ditta Gino Mazzuccato. Prenotando la visita (vedi sopra), stampando la mail di risposta e mostrandola agli addetti alla fornace, avrete l’ingresso gratuito alla dimostrazione con un valente maestro vetraio.
Se prenotate la dimostrazione per un gruppo superiore a 10 persone, dovrete mandare una mail ad alvise@venicewiki.org, così da organizzare al meglio il vostro arrivo.
Le dimostrazioni verranno effettuate tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:30 (Salvo piccola interruzione per pausa pranzo): si consiglia vivamente di effettuare la visita prima di visitare gli altri luoghi di interesse come il Museo del Vetro, la Basilica dei Santi Maria e Donato e il Palazzo Da Mula, così da apprezzare al meglio la tecnica e la tradizione sulla quale si fonda la storia dell'isola di Murano.
L'esibizione della lavorazione del vetro dura all’incirca 20 minuti, con relativa spiegazione, successivamente potrete visitare le sale espositive nelle quali troverete i più preziosi oggetti eseguiti con la tecnica millenaria del vetro soffiato.

Nessuno può rimanere indifferente quando il bolo a 800° centigradi viene lavorato.

Questo ammasso, quasi liquido, viene sempre tenuto in movimento per evitare di farlo colare a terra.

Dalla sua lavorazione, per merito della grande conoscenza ed esperienza dei maestri vetrai, fioriscono i più svariati oggetti, bicchieri, vasi, coppe, lampade e lampadari: da rimanere a bocca aperta, come è successo alle persone a fianco fotografate che hanno prenotato la visita alla fornace e ci hanno inviato la foto ringraziandoci per la fantastica esperienza vissuta.

Chi volesse aggiungere la propria foto alle quelle pubblicate può inviarla ad alvise@venicewiki.org.

Come raggiungere la fornace?

La fornace si trova a pochi passi dall’imbarcadero “Murano Colonna”, la prima fermata dal battello di linea 4.1 o 4.2 di Murano.
Appena scesi si prosegue a destra verso Rio dei Vetrai (vedrete la fornace a destra, al di là del canale, come da foto riportata a fianco) e per raggiungerla si prosegue lungo la fondamenta e si attraversa il primo ponte che si incontra. 
Subito dopo il ponte, ancora a destra, si trova un grande cancello di ferro sempre aperto che fa accedere ad un lungo porticato. Si prosegue fin quasi alla fine del porticato: Dopo la vetreria Linea Murano Art, all' ultima entrata a sinistra, subito prima del bar, si trova l‘ingresso della fornace di Gino Mazzuccato.
Chi volesse proseguire la visita alle Isole della Laguna Nord, in particolare Burano e Torcello, alle 16.00, dal pontile della fornace, parte un motoscafo privato che vi porterà prima a Burano e poi a Torcello. Lo stesso mezzo poi concluderà l'escursione di mezza giornata nelle vicinanze di Piazza San Marco, il tutto per un costo di 15€ a persona, ridotto per bambini 7,50€.