Venicewiki:Informazioni sulla privacy

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Versione del 22:23, 29 lug 2008, autore: Venicewiki (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)

La politica della privacy seguente si applica al wiki di Venicewiki.org e ai servizi offerti dallo stesso. Il suo scopo è informare su come Venicewiki.org tratti e protegga informazioni e dati privati. Questa politica è valida dal 1 aprile 2008.

Indice

Per chi legge

Se solo si legge Venicewiki.org, non viene raccolta alcuna informazione se non quelle tipicamente raccolte dai server log di qualunque altro sito. I dati dei log possono venire esaminati dagli sviluppatori per risolvere problemi tecnici o investigare i casi di abuso e vandalismo del wiki.

Per chi scrive

Chi contribuisce a Venicewiki.org è consapevole del fatto che ogni parola salvata nelle voci, nelle pagine personali e in qualunque altra sezione del sito può essere letta da chiunque e viene registrata stabilmente sul database. In particolare le informazioni visibili pubblicamente sono:

  • nome utente o indirizzo IP
  • data e ora della modifica
  • contenuto della modifica
  • tutti i contributi effettuati dall'utente o dall'indirizzo IP

Nome utente o indirizzo IP e la modifica vengono associate. In questo modo è possibile sapere a chi attribuire il lavoro svolto: un particolare richiesto dalla nostra licenza.

Utenti registrati

Per registrarsi su Venicewiki.org e creare quindi un proprio account è obbligatorio fornire nome utente, password e un indirizzo email valido.

Il nome utente può essere il nome reale dell'utente che intende registrarsi o può essere uno pseudonimo. L'utente è consapevole che a seconda dei casi per un individuo motivato potrebbe essere più o meno semplice associare l'utenza con l'identità nella vita reale.

La password viene salvata in modo criptato sul database di Venicewiki.org perciò, anche in caso di intrusioni illecite sul server, è improbabile che qualcuno arrivi ad impossessarsene. Naturalmente si consiglia di scegliere una password difficile da indovinare per gli altri.

La email non viene resa pubblica in nessun caso. Non è possibile ricevere o inviare email da e verso gli altri utenti. In casi estremi solo gli amministratori di Venicewiki.org possono contattare gli utenti direttamente via email.

Tutti i dati sono modificabili dall'utente stesso. Per cambiare il nome dell'account o per la sua rimozione è necessario l'intervento di un amministratore.

La pagina personale di un utente è modificabile soltanto dall'utente stesso. L'utente è tenuto a non inserire informazioni personali che non vorrebbe vedere ripubblicate su altri siti o altrove.

Dopo aver effettuato l'accesso, il wiki imposta un cookie temporaneo (PHPSESSID). Se il cookie viene rifiutato non è possibile effettuare l'accesso. Al termine della sessione, soprattutto nelle postazioni di lavoro condivise, è importante disconnettersi per evitare che altri possano usare l'identità dell'utente.

Condivisione dei dati con terze parti

Venicewiki.org non condividerà e non venderà i dati dei suoi utenti registrati con/a terze parti. Potrebbe però agire diversamente nei casi in cui venga richiesto per legge di renderle note o sia necessario rivolgersi agli Internet Service Providers per bloccare l'indirizzo IP che identifica un utente colpevole di ripetuti e ingiustificati vandalismi.

Sicurezza delle informazioni

Venicewiki.org, come qualunque altro sito, non può dare garanzie assolute contro gli accessi non autorizzati al server che contiene le informazioni fornite dagli utenti, ma adotta tutte le misure atte ad evitarne.