Campo San Giacomo dell’Orio


 

Il Campo San Giacomo dell’Orio è uno dei campi più frequentati dai veneziani e nel quale si possono trovare quasi sempre bambini che giocano o persone che chiaccherano sui numerosi plateatici dei bar che si affacciano sul campo. Si presta a tutte queste occasioni di socialità per la vastità della sua area, nella quale si svolge anche la conosciutissima Sagra di San Giacomo.

Il Campo San Gaicomo si svolge tutto attorno alla Chiesa di San Giacomo dall’Orio, partendo dall’ingresso principale della chiesa, forse il lato meno visibile della chiesa stessa, girando attorno al campanile prima ed all’abside della chiesa poi, terminando in prossimità dell’attuale area del patronato parrocchiale, area dell’antico cimitero dei parrocchiani. Non a caso sulla stessa parte del campo si affaccia la Scuola dei Medici, un bel fabbricato secentesco isolato dagli altri fabbricati, ma in aderenza al Campiello dell’Anatomia.
Dopo un doveroso restiling il campo è piacevole alla vista e percorribile senza intoppi od inciampi sulle radici che affioravano dalla copertura in asfalto della parte centrale del campo.

 

Essendo uno dei campi più grandi di Venezia ben si presta per l’organizzazione di feste, come quella che si svolge regolarmente ogni anno verso la fine di giugno in occasione di San Giacomo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questo stesso spazio venivano effettuate delle dimostrazioni di pallavolo, in anni quando questo sport non era ancora così in voga.
Però risale all’inizio degli anni sessanta questa foto che ritrae il passaggio sul ponte, che dalla Ruga nova porta in Campo, degli elefanti di un circo che si esibiva nel tendone innalzato in campo.