I Tajapiera veneziani per il ponte di Rialto: un intervento pilota, un impegno per la Citta'

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Tradizione

 

Colonne a terra2
Colonne a terra2 - VeniceWiki
Concluso l'intervento di consolidamento delle balaustre di fronte a Palazzo dei Camerlenghi del Ponte di Rialto, realizzato a titolo gratuito dal Consorzio dei Tajapiera Restauratori Veneziani‎, in collaborazione con l'Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Venezia e la Soprintendenza ai Beni Architettonici di Venezia, i tecnici che hanno potuto osservare ed esaminare, per la prima volta in 500 anni, la struttura del Ponte piu' famoso del mondo, raccontano alla citta' l'esperienza del cantiere pilota che ha permesso di iniziare a conoscere approfonditamente un gioiello di tecnica costruttiva, simbolo della citta', attraversato da 30 milioni di persone all'anno, che non presenta problemi strutturali dalla sua costruzione del 1591.


Struttura lievo
Struttura lievo - VeniceWiki
Introduce e illustra l'iniziativa:

Gianni De Checchi, segretario Confartigianato Venezia
Intervengono:
Giorgio Orsoni, Sindaco di Venezia
Renata Codello, Soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia;
Alessandro Maggioni, Assessore ai Lavori Pubblici – Comune di Venezia;
Emanuela Zucchetta, Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia;
Ilaria Cavaggioni, Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia;
Giovanni Giusto, restauratore, Presidente Consorzio Tajapiera Restauratori Veneziani

conclude Gilberto Dal Corso, Presidente Confartigianato Venezia

Saranno inoltre presenti:
Antonio Girello, Architetto - Direttore dei Lavori
Flavio Rossetto, Agente generale UGF – UNIPOL Venezia
Mauro Vignandel, Direttore generale Cofidi Veneziano


Incavo connessione
Incavo connessione - VeniceWiki
Cantiere pilota del grande progetto di restauro totale del Ponte di Rialto, progetto epocale perché per la prima volta sono state coinvolte parti strutturali del Ponte dalla sua apertura nel 1591, il restauro delle balaustre di fronte a Palazzo dei Camerlenghi del Ponte di Rialto e' stato realizzato nel 2011 da Confartigianato Venezia e dal Consorzio dei Tajapiera Restauratori Veneziani, in accordo con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici e in collaborazione con il Comune di Venezia.


In quanto pietra di scogliera la Pietra d'Istria era ideale per costruire una citta' fondata sull'acqua, perche' nulla come questo materiale sa resistere alla salinita' dell'acqua di mare e sfidare per secoli intemperie, sollecitazioni e moto ondoso.

Sporgenza connessione
Sporgenza connessione - VeniceWiki
Una "macchina", ispirata alle strutture in legno cinquecentesche, ha permesso di spostare la balaustra, danneggiata da urti e da restauri impropri, senza alterarne l'assetto statico, conservando cioe' le spinte verticali e orizzontali che mantengono l'equilibrio del Ponte di Rialto con le rive e le costruzioni annesse.


Tecniche tradizionali e mentalita' innovativa, conoscenza, ricerca, e un mestiere tramandato da padre in figlio da quasi mille anni: il restauro e' stato condotto dal Consorzio dei Maestri Tajapiera Restauratori Veneziani, custodi delle antiche tecniche artigiane che hanno costruito nei secoli tutti i monumenti e i palazzi della citta'.

La Scuola dei Tajapiera e' tra le piu' antiche di Venezia. La professione di scalpellino, scultore e architetto, era tra le piu' diffuse in citta'.


Oggi a Venezia i maestri in grado di lavorare il marmo e la Pietra d'Istria come un tempo, con strumenti e tecniche rimasti inalterati nei secoli, sono rimasti in 9, riuniti in Consorzio da alcuni anni con l'obiettivo di salvaguardare e tramandare un mestiere artigiano che e' parte fondante della storia della citta'.


I Tajapiera veneziani per il Ponte di Rialto: un intervento pilota, un impegno per la Citta'
Gli interventi, le tecniche e le scoperte del cantiere del restauro del materiale lapideo del Ponte di Rialto.

Articoli Correlati: Restauro della Balaustra del Ponte di Rialto Consorzio dei Tajapiera Restauratori Veneziani


Info Confartigianato Venezia Tel. 041 5299270 Fax 041 5299279

www.artigianivenezia.it www.consorziotajapierarestauratori.it


Dal: 2012/05/11 al 2012/05/11
Orario: 11,00
Dove: Palazzo Ducale - Sala del Piovego