News:Canal View-Venezia dall'acqua in tour

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

2009/09/30

Canal View - Venezia dall'acqua, l'installazione interattiva che si è potuta ammirare dal sei all'undici settembre al Chiostro del Telecom Italia Future Centre di Venezia, e che ha visto l'interesse di moltissimi spettatori, seguirà il tour di presentazione del libro di Alberto Toso Fei “I segreti del Canal Grande” edito da Studio LT2, con una versione “portatile” dell'opera.


L'installazione vista al Telecom permetteva, grazie ad un video panoramico ed un'interfaccia innovativa, di “camminare” nel Canal Grande senza altro ausilio che il proprio corpo. Toso Fei presenterà il suo libro in giro per l'Italia accompagnato dalla proiezione delle immagini panoramiche interattive del progetto Canal View con una versione ad hoc della stessa opera. La prima tappa sarà a Milano lunedì 28 settembre alla libreria Mondadori, ma sarà a Mira il 29 settembre per la rassegna “AmMira l'autore”.


Il tour non si limita in realtà all'Italia: toccherà infatti Pechino ad ottobre dove Toso Fei parteciperà al convegno “Noir, mistero e gialli” organizzato dall'Istituto Italiano di cultura di Beijing, con i maggiori giallisti italiani e cinesi.

La felice unione dell'installazione multimediale Canal View - Venezia dall'acqua realizzata da 3 realtà che operano nel territorio veneziano come Officine Panottiche, Nuovostudiofactory e Wetoo, con i racconti di Alberto Toso Fei prosegue, quindi, anche dopo l´ esperienza di Venezia portando un prodotto nato nel territorio veneziano ben oltre i confini nazionali.


Canal View è infatti una innovazione tecnologica derivata da più lavori di ricerca e i libri di Toso Fei ricercano le tradizioni veneziane per tramandarle e non dimenticarle. Un modo di esportare Venezia e il suo passato, ma anche la sua capacità produttiva attuale. Le date del Tour del libro di Toso Fei con l'istallazione Canal View sono presenti sul sito www.canalview.it.


Per informazioni: www.canalview.it


Nuovostudiofactory www.nuovostudio.it Officine Panottiche www.officinepanottiche.com Wetoo www.wetoo.it