Opinione:Un'altra Lido - Comunicato stampa 30.05.11

Da Venicewiki, il wiki di Venezia


COMUNICATO STAMPA

In vista del prossimo incontro (1° giugno) del Ministro Galan con i rappresentanti di Regione, Provincia e Comune per decidere quale soluzione adottare per il nuovo Palazzo del Cinema , il Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste del Lido, sottolinea quanto segue.

1. l’obiettivo dev’essere quello di garantire al più presto le migliori condizioni per l’attività della Mostra del Cinema, così da non comprometterne oltre il ruolo internazionale. 2. è necessaria pertanto una soluzione realizzabile in tempi brevi e ad un costo effettivamente sostenibile, che ben si integri con le attuali risorse e con gli interventi in corso di riqualificazione del Palazzo del Casinò. 3. è necessario a tal fine valutare il progetto per la copertura del Pattinodromo delle Quattro Fontane (recentemente presentato al pubblico in una riunione del Club Panathlon di Venezia) che potrebbe assicurare l’utilizzo continuativo della struttura come palazzetto dello sport e, nel periodo della Mostra del Cinema, una sala cinematografica per circa 1500 posti, in posizione ottimale tra laguna e quartiere del Cinema. 4. l’attuale grande scavo deve essere utilizzato per volumi tecnici e quant’altro che possa contenere, assicurando insieme una adeguata visibilità dei resti dell’antico forte ottocentesco. 5. tale intervento va reso coerente con una complessiva riqualificazione del piazzale, della scalinata di accesso all’ex Casinò e delle aree di connessione dell’intero quartiere del Cinema, salvaguardando ed estendendo gli spazi a verde. 6. è assolutamente positivo l’intervento di restauro ora in corso della Sala Grande; esso va integrato in una complessiva riqualificazione del “vecchio” Palazzo del Cinema: in particolare con il ripristino della scalinata e la realizzazione negli spazi dell’ex Casinò di salette per films market, nonché una adeguata manutenzione straordinaria del Palagalileo. 7. va fatta chiarezza sull’enorme spesa finora sopportata (20 milioni di euro) per la gestione dell’amianto e sulle indagini effettuate circa le responsabilità per il suo abbandono.

Il Coordinamento si augura che le decisioni che verranno prese salvaguardino la venezianità della Mostra del Cinema contemperando le aspettative dei cittadini che, anche in occasione del sondaggio recentemente effettuato, hanno espresso il loro parere negativo per il costo eccessivo dell’opera sinora incompiuta.

Il Coordinamento, richiamato l’ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale il 23 maggio, si augura infine che l’attività a gestione commissariale sia ricondotta da subito alla originaria missione di realizzare il Nuovo Palazzo del Cinema e dei Congressi, riportando l’approvazione di altri progetti agli organi ordinariamente competenti.

http://www.unaltrolido.com/default.html

info@unaltrolido.com <Rating> Dai un voto... 1 - Scarso 2 - Sufficiente 3 - Medio 4 - Buono 5 - Ottimo </Rating>