Presentazione del libro Lucia Merolla, La Biblioteca di san Michele di Murano

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Cultura

Giovedì 9 dicembre 2010, alle ore 17.00, nell’Antisala della Libreria Sansoviniana (Venezia, Piazzetta San Marco 13/a) sarà presentato il volume: Lucia Merolla, La Biblioteca di san Michele di Murano all’epoca dell’abate Giovanni Benedetto Mittarelli. I codici ritrovati, Introduzione di Maria Letizia Sebastiani (direttore della Biblioteca Nazionale Marciana). Interventi di: Paolo Eleuteri (Università degli studi di Ca’ Foscari) e Gianfranco Fiaccadori (Università degli studi di Milano)

  • * * ** *

“Si tratta di una ricerca iniziata oltre vent’anni fa come tesi di diploma propostami da Rino Avesani alla Scuola speciale per archivisti e bibliotecari dell’Università “La Sapienza” di Roma, discussa nel 1981, e volta a rintracciare i manoscritti della biblioteca di S. Michele di Murano il cui contenuto fu illustrato da Giovanni Benedetto Mittarelli nella sua celebre Bibliotheca codicum manuscriptorum monasterii S. Michaelis prope Murianum e che poi andarono dispersi con la soppressione del monastero.

È stata una ricerca complessa che mi ha impegnato e appassionato nello stesso tempo. Via via che il lavoro prendeva forma e andava avanti, la sfida a ritrovare quanti più codici possibile diventava sempre più intrigante: con il tempo infatti imparavo a conoscere e a individuare altri elementi che mi portavano a scoprire un nuovo manoscritto e a identificarlo con certezza come proveniente da S. Michele. Mi sono perciò ritrovata in una sorta di “caccia al tesoro”, dove il traguardo era costituito da un solo premio: ritrovare oltre 1200 manoscritti muranesi!”

Lucia Merolla


Lucia Merolla, laureata in lettere classiche presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, specializzata come “bibliotecario conservatore” presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari della stessa Università.

Bibliotecaria presso l’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU), docente a contratto, dal 2003 al 2009, di Codicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell’Università degli Studi di Siena. Dal 2000 docente al Master post laurea in Studi sul libro antico e per la formazione di figure di bibliotecario manager impegnato nella gestione di raccolte storiche organizzato dal CISLAB dell’Università di Siena.

BIBLIOTECA NAZIONALE MARCIANA - Piazzetta San Marco 7, 30124 VENEZIA - tel. 041 2407211 - fax 041 5238803

UFFICIO STAMPA: ANNALISA BRUNI - tel. 041 2407238

bruni@marciana.venezia.sbn.it


Dal: 2010/12/09 al 2010/12/09
Orario: 17,00
Dove: BIBLIOTECA NAZIONALE MARCIANA - Piazzetta San Marco 7,