Incontro con Fariborz Kamkari

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

(Differenze fra le revisioni)

Versione corrente

Altro

Incontro con Fariborz Kamkari

autore del film “I fiori di Kirkuk

Michele Gottardi, Roberto Ellero e Silvio Chiari conversano con il regista curdo

Incontro pubblico con il regista-sceneggiatore che ha realizzato il film dei record "I fiori di Kirkuk", prima co-produzione italo-irachena e primo lungometraggio internazionale realizzato in Iraq.

Fariborz Kamkari è nato in Iran ma ha scelto di vivere e lavorare in Italia. Dopo aver scritto e diretto numerosi cortometraggi e sceneggiature per il cinema e la televisione di raccontare la persecuzione di un popolo attraverso una storia d’amore ispirandosi, a suo stesso dire, al cinema di Rossellini.

"I fiori di Kirkuk", come un "Giulietta e un Romeo" mediorientali, è stato il primo film a raccontare le atrocità commesse dal regime di Saddam Hussein contro il suo popolo. Con questo docu-drama il regista ha dato risonanza e visibilità a due temi che i pregiudizi e la diplomazia avevano sempre lasciato in ombra: il ruolo sottovalutato della donna nelle società mediorientali e la via crucis del popolo curdo.

Da qui prenderà le mosse la conversazione tra Kamkari, Michele Gottardi e Silvio Chiari, Presidente e vice-Presidente dell'Ateneo Veneto, e il critico cinematografico Roberto Ellero.rdo


Dal: 2012/01/20 al 2012/01/20
Orario: 17,00
Dove: Ateneo Veneto - Aula Magna