Incontro con Fariborz Kamkari

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Altro

Incontro con Fariborz Kamkari

autore del film “I fiori di Kirkuk

Michele Gottardi, Roberto Ellero e Silvio Chiari conversano con il regista curdo

Incontro pubblico con il regista-sceneggiatore che ha realizzato il film dei record "I fiori di Kirkuk", prima co-produzione italo-irachena e primo lungometraggio internazionale realizzato in Iraq.

Fariborz Kamkari è nato in Iran ma ha scelto di vivere e lavorare in Italia. Dopo aver scritto e diretto numerosi cortometraggi e sceneggiature per il cinema e la televisione di raccontare la persecuzione di un popolo attraverso una storia d’amore ispirandosi, a suo stesso dire, al cinema di Rossellini.

"I fiori di Kirkuk", come un "Giulietta e un Romeo" mediorientali, è stato il primo film a raccontare le atrocità commesse dal regime di Saddam Hussein contro il suo popolo. Con questo docu-drama il regista ha dato risonanza e visibilità a due temi che i pregiudizi e la diplomazia avevano sempre lasciato in ombra: il ruolo sottovalutato della donna nelle società mediorientali e la via crucis del popolo curdo.

Da qui prenderà le mosse la conversazione tra Kamkari, Michele Gottardi e Silvio Chiari, Presidente e vice-Presidente dell'Ateneo Veneto, e il critico cinematografico Roberto Ellero.rdo


Dal: 2012/01/20 al 2012/01/20
Orario: 17,00
Dove: Ateneo Veneto - Aula Magna