Ponte del Chiodo

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

(Differenze fra le revisioni)
Versione corrente (14:56, 20 mag 2020) (modifica) (annulla)
 
Riga 1: Riga 1:
-
[[Immagine:Ponte chiodo.jpg|300px|right]]Ponte di casa privata senza "bande": ultimo testimone rimasto di quelli che erano gli antichi ponti veneziani, senza balaustre. Se ne trovano ancora in città che dimostrano come le balaustre siano state aggiunte alla struttura nata appunto per esserne sprovvista.
+
<poem>[[Immagine:Ponte chiodo.jpg|300px|right]]
-
 
+
Ponte di casa privata senza "bande": ultimo testimone rimasto nei canali veneziani di quelli che erano gli antichi ponti veneziani, senza balaustre. In città ce ne sono altri che dimostrano come le balaustre siano state aggiunte alla struttura nata appunto per esserne sprovvista, lasciando intravvedere la vecchia struttura, modificando la ''linea'' che da gentile diventa robusta.
-
Un altro si trova ancora a [[Torcello]], il Ponte del Diavolo. Si racconta che il diavolo in persona, sotto le sembianze di un gatto nero, appaia puntualmente al centro dell’arcata ogni mezzanotte del 24 dicembre.
+
 +
Anche gli scalini sono molto diversi, meno ravvicinati, con le pedate più lunghe. Anche a Venezia c'erano i cavalli e con questi si arrivava direttamente nelle case, anche attraversando i ponti.
 +
Un altro ponte senza bande si trova ancora a [[Torcello]], il Ponte del Diavolo. Si racconta che il diavolo in persona, sotto le sembianze di un gatto nero, appaia puntualmente al centro dell’arcata ogni mezzanotte del 24 dicembre.
 +
</poem>
==Dove si trova==
==Dove si trova==

Versione corrente


Ponte di casa privata senza "bande": ultimo testimone rimasto nei canali veneziani di quelli che erano gli antichi ponti veneziani, senza balaustre. In città ce ne sono altri che dimostrano come le balaustre siano state aggiunte alla struttura nata appunto per esserne sprovvista, lasciando intravvedere la vecchia struttura, modificando la linea che da gentile diventa robusta.

Anche gli scalini sono molto diversi, meno ravvicinati, con le pedate più lunghe. Anche a Venezia c'erano i cavalli e con questi si arrivava direttamente nelle case, anche attraversando i ponti.

Un altro ponte senza bande si trova ancora a Torcello, il Ponte del Diavolo. Si racconta che il diavolo in persona, sotto le sembianze di un gatto nero, appaia puntualmente al centro dell’arcata ogni mezzanotte del 24 dicembre.

Dove si trova