Veronese: le storie di Ester rivelate

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

(Differenze fra le revisioni)

Versione corrente

Cultura

A conclusione di un lungo e complesso restauro, nella cornice straordinaria delle sale di Palazzo Grimani a Venezia, vengono presentate le tele del soffitto di San Sebastiano con le Storie di Ester, capolavoro di Paolo Veronese.

L’esposizione propone al pubblico, presentati eccezionalmente ad altezza d’uomo, i tre capolavori di Paolo Veronese provenienti dal soffitto di San Sebastiano, chiesa monumento dell’opera di Paolo Veronese.

Le tele raffigurano il Ripudio di Vasti, Ester incoronata da Assuero e il Trionfo di Mardocheo, scene veterotestamentarie tratte dal Libro di Ester.

Il restauro delle tele, protrattosi dal novembre 2008 al gennaio 2010 e diretto da Giulio Manieri Elia, ha restituito a questi straordinari dipinti la loro eccezionale qualità cromatica, luministica e compositiva. La mostra dunque è un’occasione irripetibile e imperdibile per vedere da vicino le tele che, a conclusione dell’esposizione, torneranno definitivamente nella loro sede originaria, sul soffitto della chiesa di San Sebastiano, a circa dodici metri di altezza. L’intervento di restauro è stato possibile grazie alla generosità di Save Venice Inc.

La mostra, inaugurata dalla Soprintendente Giovanna Damiani e curata da Giulio Manieri Elia, è promossa dalla Soprintendenza speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare in collaborazione con la Curia Patriarcale di Venezia e con Save Venice inc. L’organizzazione è curata da Civita Tre Venezie e prodotta da Venezia Accademia; il Corriere del Veneto è mediapartner dell’iniziativa. Catalogo Marsilio.

    Prezzi e biglietti
        Prezzo intero 7 €
        Prezzo ridotto 5 €

    Organizzazione evento
        Telefono organizzatore Info tel. 0415200345
        Altri recapiti Info tel. 0415200345
        www.polomuseale.venezia.beniculturali.it


Dal: 2011/04/21 al 2011/07/24
Orario: Lunedì 9.00 – 14.00 (Chiusura biglietteria 13.15) Martedì – domenica 9.00 -19.00 (Chiusura biglietteria 18.15) Apertura straordinaria 25 aprile
Dove: Palazzo Grimani