“Un capolavoro al mese”: La Zecca

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Cultura

La Zecca

Prosegue il ciclo di incontri intitolato “Un capolavoro al mese” - appuntamento fisso per tutto il 2010 - con il quale la Biblioteca Nazionale Marciana intende divulgare e valorizzare il suo prezioso patrimonio artistico, librario e documentario invitando i cittadini a conoscere più da vicino i suoi tesori.

Il quinto incontro, fissato per martedì 15 giugno, alle ore 17.00, nell’Antisala della Libreria Sansoviniana (ingresso: Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) vedrà questa volta come protagonista l’edificio storico nel quale hanno sede attualmente le sale di lettura e gli uffici della Biblioteca Nazionale Marciana: la Zecca della Repubblica di Venezia.

Introduzione di Maria Letizia Sebastiani. Interventi di Stefano Frassetto (Biblioteca Nazionale Marciana), Antonio Foscari (IUAV), Luigino Rancan (numismatico consulente della Banca Popolare di Vicenza).

La Zecca di Venezia, edificata dal Sansovino fra il 1537 e il 1547, è un edificio classico, di forme severe, in stile rustico. Esso ospitava le officine che coniavano le monete veneziane e gli uffici della Repubblica preposti al controllo della circolazione del denaro. Dato che nella lavorazione si faceva uso di fornaci, nella costruzione non fu usato legno, ma solo pietra.

La sala di lettura della Biblioteca è situata nel cortile della Zecca, coperto nel 1904 da una struttura di vetro e cemento. Al centro del cortile vi era una vera da pozzo, ornata da una grande scultura di Danese Cattaneo raffigurante Apollo, che venne trasportata nel cortile di palazzo Pesaro a San Stae. La Zecca ospita la maggior parte dei magazzini e i cataloghi, nonché la sala di consultazione dei manoscritti e dei rari, sita nelle sale verso il Bacino di San Marco. Degli antichi arredi della Zecca rimangono solo gli antichi forzieri, di legno rinforzato da barre di ferro, e un torchio settecentesco.

BIBLIOTECA NAZIONALE MARCIANA - Piazzetta San Marco 7, 30124 VENEZIA - tel. 041 2407211 - fax 041 5238803

UFFICIO STAMPA - dott. ssa Annalisa Bruni - tel. 041 2407238 - bruni@marciana.venezia.sbn.it


Dal: 2010/06/15 al 2010/06/15
Orario: 17,00
Dove: Biblioteca Nazionale Marciana