40xVenezia

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

40xVenezia

Chi siamo. I “40xVenezia” è un libero movimento composto da donne e uomini nati negli anni ’60 e ’70, un laboratorio di idee per la città che vuole offrire una visione complessiva di Venezia proiettata al futuro.

Perché ci siamo. Il movimento nasce dal forte attaccamento a Venezia nelle sue identità complementari di città di acqua e di terra. Suo punto di partenza è la difficoltà tipica di questa generazione – e in particolare delle donne - a coniugare vita professionale e vita familiare, diritti e doveri di cittadinanza.

In cosa crediamo. I “40xVenezia” credono nelle enormi potenzialità di Venezia e del suo prestigio internazionale. Vogliono valorizzarne il patrimonio artistico e culturale senza eguali, promuovere un turismo sostenibile e rilanciare la sfida dello sviluppo della realtà metropolitana.

Cosa ci proponiamo. Vogliamo mettere al servizio della città le competenze e professionalità della nostra generazione, per affrontare i temi principali in modo innovativo e trasversale con idee e progetti concreti. Senza identificarsi in alcuna categoria economica o partito politico, il movimento vuole sostenere l’innovazione e il merito superando le inerzie, i corporativismi, le rendite di posizione.

Il lavoro fatto e da fare. Al 19 settembre 2008, nei primi dodici mesi di attività , i gruppi di lavoro hanno prodotto osservazioni critiche e proposte relative all'emergenza casa e al coinvolgimento delle famiglie e dei singoli cittadini in programmi di nuova residenza e social housing, un'articolata analisi e proposta alternativa per emendare la bozza di legge regionale sul turismo (il cosiddetto ddl Zaia) da tutti quegli articoli che trasformando la città storica in un albergo diffuso, ne snaturerebbero definitivamnte l'essenza. E, ancora, proposte analitiche relative alla Fondazione Musei Civici Veneziani e all'agenzia del Casinò Venezia Marketing & Eventi, nonché una redazione al lavoro per produrre una trasmissione radio online. In particolare, il movimento ha ora in fase di presentazione al Comune un articolato documento sul Pat, vero strumento strategico per pensare il futuro dell'intero territorio comunale.

Il social network. C'è poi da ricordare la vivacità del social network, la piazza virtuale dove gli iscritti si incontrano e confrontano ad ogni ora del giorno e della notte, spesso da Paesi diversi. I dati parlano di : 1300 iscritti, 25.311 visite dal 20 febbraio 2008, 1.266.095 pagine visualizzate, 10 pagine di media per visita, 642 visite giorno medie nel periodo con 14' 44" come tempo medio di permanenza. Il 40,26% per cento del traffico è diretto (arriva cioé direttamente dall'home page, il 41,58% arriva da motori di ricerca o links esterni).

Website del movimento : http://www.40xvenezia.it [1] Social Network del movimento: http://40xvenezia.ning.com [2]