Aiuto:FAQ

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Benvenuto nella sezione Domande & Risposte. Le frequently asked questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente le "domande poste frequentemente", in questo caso sul progetto Venicewiki. Puoi porre tu stesso una domanda modificando questa pagina. Se invece vorresti chiedere qualcosa relativo alla città vai alla pagina delle FAQ su Venezia.


Su Venicewiki

Venicewiki è come Wikipedia?

Le somigliamo in quanto wiki ma in generale siamo molto diversi: stile, obiettivi, contenuti, licenza, punto di vista. Maggiori informazioni.

Venicewiki o Veneziawiki?

Entrambi. Riteniamo che il primo "suoni" meglio e ci possa dare più visibilità nel vasto mondo di Internet mentre Veneziawiki lo riteniamo più adatto per il passaparola tra utenti italiani. Entrambi i domini (estensione .org) puntano a questo sito.

Si tratta di un'iniziativa del Comune o di qualche misteriosa Società comunale?

No, non abbiamo nessun rapporto con le istituzioni locali.

Curiosità

Cosa significa "wiki"?

"Wiki" è un termine hawaiano che significa "veloce". Nel 1995 Ward Cunningham ne venne a conoscenza all’aeroporto di Honolulu; “Wiki-wiki” è infatti la linea dell’autobus del terminal. Il riferimento è alla velocità con la quale si possono modificare le pagine.

Che software viene usato per Venicewiki?

Usiamo MediaWiki, un software lato server basato sulla filosofia wiki, scritto in PHP e basato su un database relazionale MySQL. Rilasciato sotto la licenza per software libero GNU GPL, è usato dal progetto Wikipedia e da molti altri wiki. La versione utilizzata è la 1.11.

Dove si trova fisicamente il sito di Venicewiki?

Nella ridente isola di Sant'Erasmo. No, scherziamo! Attualmente il sito si trova in un server a Los Angeles, California. Siamo finiti lì ricercando il miglior rapporto banda/prezzo.