Aiuto:Redirect

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

I redirect sono usati per reindirizzare gli utenti da una pagina all'altra. Possono essere utile se una pagina ha vari nomi, segni di punteggiatura, maiuscole o spelling.

Creare un redirect

Per creare un redirect, devi creare una nuova pagina ed inserire il testo:

#REDIRECT [[nome pagina]]

per venire automaticamente reindirizzati alla pagina nome pagina.

Vedere un redirect

Dopo aver creato un redirect, non potrai più andare a quella pagina perché il browser sarà reindirizzato. Per compensare questo, all'inizio della pagina ci sarà un link per il redirect. Cliccaci e sarai portato alla pagina di redirect.

Facendo questo, puoi fare tutte le operazioni normalmente consentite per ogni pagina: puoi discuterne nella pagina di discussione, vederne la cronologia, modificarlo, annullare le modifiche e cancellarlo.

Redirect doppi

Un redirect doopio (una pagina che reindirizza ad un redirect) non funzionerà. Per farlo funzionare, fai reindirizzare la prima pagina a quella a cui punta la seconda. Questa è una deliberata prevenzione per loop infiniti e per rendere più semplice le cose agli utenti meno esperti.

Per individuare i redirect doppi, usa i puntano qui (i redirect verranno segnalati) o vai alla pagina Special:DoubleRedirects.

PD Icon
This file has been released into the public domain by the copyright holder, its copyright has expired, or it is ineligible for copyright. This applies worldwide.