Calendario dei Visori Stereoscopici

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

warning.pngLe stringhe vuote non sono accettate.
Barasciutti Francesco si è fatto affascinare per la seconda volta dai materiali dell’Archivio Carlo Montanaro.


Ed è nato così il Calendario 2016 de LA FABBRICA DEL VEDERE.

Con i Visori Stereoscopici.

Perché quello che periodicamente viene pubblicizzato nei cinematografi come una novità, ovvero il cinema a rilievo detto anche 3D, è in realtà un’intuizione brevettata addirittura in epoca prefotografica, nel 1838.

Con, inizialmente, dei disegni che simulavano il posizionamento di oggetti e architetture nello spazio.

Una suggestione diventata divertimento e spettacolo con la successiva invenzione e diffusione della fotografia.
Quasi infinite le variabili degli apparecchi di uso casalingo o comunitario (dai Luna Park alle… case di tolleranza…), destinati alla visione stereoscopica.
Manufatti lignei artigianali arricchiti da coperture di radica o da sontuose decorazioni pittoriche.
Che seguono poi l’adozione di nuovi materiali come l’alluminio, la bachelite, la plastica.
Nella scansione dei dodici mesi le fotografie di Barasciutti Francesco documentano questa evoluzione, accostando ad ogni visore lo stereogramma che definisce, nel divenire della fotografia, il progresso raggiunto.

Dal primitivo disegno, alle foto all’albumina ora semplicemente incollate sul cartone, ora anche colorate a mano, ora traforate e pitturate posteriormente per creare l’effetto giorno-notte.

Per arrivare alle trasparenze del vetro anche nella prima forma di colore naturale con le straordinarie Autochrome Lumière.
E alla finale miniaturizzazione, con i dischetti rotanti da inserire nei View-Master che hanno accompagnato la crescita di almeno tre generazioni in epoca pre-digitale.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 19 (chiusura il martedì e le feste comandate…), sarà possibile osservare le immagini originali, confrontarle con gli oggetti reali e, volendo, portarsi il tutto a casa con il Calendario 2016.
Fino a metà gennaio, alle soglie del Carnevale quando, celebrando i mestieri, a LA FABBRICA DEL VEDERE, si parlerà, ovviamente, di ottica.


Dal: 2015/12/12 al 2016/01/15
Orario: 17,00 - 19,00
Dove: LA FABBRICA DEL VEDERE, Calle del Forno, Cannaregio 3857, 041 5231556, 347 4923009, fermata ACTV Ca’ d’Oro