Casa fondaco

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

La Casa Fondaco, o Casa Fontego, era l'antica abitazione dei mercanti veneziani che, all'interno dello stesso edificio, avevano l'abitazione al primo piano nobile, gli uffici all'ammezzato ed il magazzino a piano terra.

La caratteristica si trova nel posizionare un portico a piano terra, al quale si accede via acqua, con l'imbarcazione mercantile ormeggiata fuori, per agevolare le operazioni di scarico e carico.
Gran parte degli edifici, pubblici e privati, costruiti sul Canal Grande fino alla metà del XVI secolo avevano queste caratteristiche. La trasformazione nel tempo dei commerci veneziani, la conquista dei territori italici fino a Brescia, e conseguentemente la costruzione del Ponte di Rialto in pietra, avvenuta tra il 1570 ed il 1591 in sostituzione del ponte levatoio che esisteva precedentemente, toglieva quindi la possibilità di accedere con navi di una certa stazza e muniti di alberi per le vele. Questo ha fatto decadere l'importanza della Casa Fondaco, per trasformare i palazzi in sontuose abitazioni di giocosi nobili.

Fontego dei Turchi
Fontego dei Turchi - VeniceWiki
La derivazione della parola è araba.