Chiesa di Santa Maria di Nazareth

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

(Redirect da Chiesa degli Scalzi)

Informazioni

Indirizzo Cannaregio - Ponte degli Scalzi
Stile architett. Barocco
Architetto Baldassare Longhena
Completamento 1689

La Chiesa di Santa Maria di Nazareth venne costruita dai Carmelitani Scalzi in un terreno da loro acquistato precedentemente adibito ad orto. Venne intitolata a Maria di Nazareth in onore di un'immagine miracolosa della Vergine proveniente dall'isola del Lazzaretto Vecchio.
La costruzione dell'edificio in forme più ampie fu commissionata a Baldassare Longhena nel 1654, al quale succedettero il carmelitano laico Giuseppe Pozzo per la decorazione interna e Giuseppe Sardi per la grandiosa facciata, che seppur arricchita di statue e ornamenti, si presenta come uno degli esempi più equilibrati del barocco veneziano.
Posta a specchio d'acqua del Canal Grande, la superficie in marmo di Carrara, divisa in due ordini, è scandita da colonne binate che inquadrano il portale e le nicchie con statue, opere di Bernardo Falcone, ed è conclusa dal frontone triangolare, al cui interno un secondo frontone curvilineo esalta la Madonna col Bambino.
Lo schema planimetrico ideato dal Longhena è a navata unica con cappelle laterali intercomunicanti. Quelle centrali, più profonde e sporgenti, disegnano una specie di transetto, tanto da ricordare un impianto a croce greca. Un monumentale arcone introduce al presbiterio rialzato e coperto da cupola, dietro al quale, separato dal colonnato, si apre il coro.

Chiesa degli Scalzi
Chiesa degli Scalzi - VeniceWiki
Giuseppe Pozzo, con i suoi interventi, trasformò la chiesa in un opulento apparato barocco ricco di statue, decorazioni policrome e dorate, marmi variegati, che costituisce un valido esempio di come la ricchezza barocca si accompagna alla leziosa eleganza settecentesca. Evidenti risultano i richiami berniniani nel teatrale altare maggiore, disegnato dal Pozzo, che ricorda il baldacchino di San Pietro a Roma e nell' Estasi di Santa Teresa opera di Heirich Meyerig detto il Marengo del 1697.


Nel dicembre 2018 la facciata della chiesa è stata liberata dall'ingombrante impalcatura che la copriva, dopo un lungo e laborioso restauro che ha consolidato i marmi di Carrara che, per effetto delle intemperie, si stavano sgretolando.


Mappa

MAP 45.44137456223175, 12.322132587432861