Evento:Giuseppe Praga storico dalmata, da Zara a Venezia

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Cultura

La Società Dalmata di Storia Patria di Roma, la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia - nell'ambito delle iniziative legate alla manifestazione nazionale del Ministero per i beni e le attività culturali “Ottobre piovono libri” – la Società Dante Alighieri, Comitato Veneziano, con il patrocinio della Regione del Veneto, organizzano per venerdì 2 ottobre, a partire dalle ore 10.00, la giornata di studio intitolata: “Giuseppe Praga storico dalmata, da Zara a Venezia”.

Sede della manifestazione è l’Ufficio UNESCO di Venezia: Palazzo Zorzi (Castello 4930, Santa Maria Formosa). Molti gli studiosi invitati a delineare la figura e l’opera dell’intellettuale dalmata alla cui generosità la Biblioteca Marciana deve l’importante donazione dell’omonimo fondo relativo alla storia e alla civiltà dalmatica.

Giuseppe Praga (1893-1958) nacque a Sant'Eufemia di Ugliano, di fronte a Zara allora austriaca.

Si laureò in lettere, specializzandosi poi in paleografia e diplomatica, a Vienna e a Padova.

Sin da giovane fu molto versato negli studi riguardanti la Dalmazia, sua regione d'origine, che svolse con estese, puntuali, rigorose e minute ricerche in molti archivi. A Zara, italiana dal 1918, assieme ad altri studiosi, nel 1926 fondò la Società Dalmata di Storia Patria, di cui fu il primo Presidente.

Ancora a Zara fu direttore della Biblioteca Paravia e dell'Archivio di Stato.

La sua città venne distrutta dai bombardamenti alleati fra il 1943 ed il 1944, ed egli riparò a Venezia, dopo lavorò sino alla morte nella Biblioteca Nazionale Marciana.

Era riuscito a mettere in salvo la maggior parte del suo archivio personale, consistente in carteggi, trascrizioni, documenti, appunti di storia e civiltà dalmatica. La sua opera principale è la Storia di Dalmazia, pubblicata nel 1941 e nel 1954.

Dopo la sua morte, la vedova donò alla Biblioteca Nazionale Marciana questo cospicuo archivio. Il convegno, organizzato dalla Società Dalmata di Storia Patria che oggi ha sede a Roma, vuole ricordare la figura del proprio fondatore a cinquantun'anni dalla morte, soprattutto attraverso studi e ricerche svolti grazie alle sue carte marciane.

Società Dalmata di Storia Patria: http://www.sddsp.it

Biblioteca Nazionale Marciana: http://marciana.venezia.sbn.it


Dal: 2009/10/02 al 2009/10/02
Orario: dalle ore 10.00
Dove: Palazzo Zorzi (Ufficio UNESCO di Venezia, Castello 4930 - Santa Maria Formosa