Evento:Mare Maggio 2009

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Tradizione

Lo storico Arsenale di Venezia viene aperto alla popolazione per permettere la visita, la scoperta o una miglior conoscenza di quel valore che ha portato Venezia ad essere la regina incontrastata dei mari.

Nel luogo simbolo dell'arte della marineria si potranno visitare il sommergibile Enrico Dandolo, oppure visitare gli stand espositivi con laboratori didattici ed un'area eventi per i congressi che si terranno su temi inerenti le città marittime e l'acqua in generale.

Il tema dei laboratori è "La Carta" con dimostrazioni pratiche di esecuzione di fogli di carta e stampa su fogli preparati artigianalmente. La rivoluzione culturale nata con l'invenzione nel 1445 dei caratteri mobili da parte del tedesco Johann Gutenberg, che ha permesso di divulgare il sapere che prima era esclusivo privilegio dei potenti e dei richi, ha portato a Venezia la nascita di una vera e propria scuola di stampa dove il principale esponente è stato Aldo Manuzio prima ed i suoi figli poi.

Saranno organizzate escursioni su imbarcazioni storiche, attività ludiche per bambini,prove di canoa,uscite in barca a vela per bambini ed adulti con prenotazioni sul posto.

Ingrresso gratuito per i veneziani venerdì 15 maggio 2009.


La manifestazione è stata organizzata oon il patrocinio di:

Regione del Veneto

Provincia di Venezia

Comune di Venezia

Soprintendenza per i Beni Architettonici e paesaggistici

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dell'Istruzione - Direzione Generale Veneto

Camera di Commercio Venezia

Confindustria Venezia


Dal: 2009/05/15 al 2009/05/17
Orario: dalle 10,00 alle 18,00
Dove: Arsenale di Venezia