Evento:Oselle veneziane. Il dono dei Dogi

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Cultura

Verrà esposta al pubblico per la prima volta a Venezia, nelle Sale monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, la collezione di Oselle veneziane della Banca Popolare di Vicenza, l’unica raccolta completa esistente al mondo delle preziose monete dogali.

Dal 7 marzo al 5 aprile 2010 i visitatori potranno visitare la mostra “Oselle Veneziane.

IL DONO DEI DOGI. La raccolta della Banca Popolare di Vicenza”, e ammirare così le 275 oselle – monete considerate fra le più importanti al mondo per bellezza iconografica e significato storico – che i Dogi donavano ogni anno alle famiglie nobili della Serenissima in sostituzione dell'antico dono tradizionale di anatre (“oselle”, appunto, in lingua veneta).

“E’ uno straordinario omaggio – ha dichiarato il Presidente della Banca Popolare di Vicenza, Gianni Zonin – agli studiosi e agli appassionati di numismatica di tutto il mondo, ma soprattutto alla città di Venezia e ai veneziani che, da oggi, potranno essere orgogliosi di esporre l’unica collezione completa al mondo di Oselle.”

“Non è certamente casuale la scelta della Biblioteca Marciana, che attualmente ha sede nell’antica Zecca di Venezia, luogo a lungo deputato a battere moneta per la Serenissima Repubblica”, ha sottolineato la dott.ssa Maria Letizia Sebastiani, direttrice dell’Istituzione.

Attraverso una paziente ricerca sui mercati numismatici nazionali ed internazionali, durata oltre dieci anni, la Banca Popolare di Vicenza è riuscita a raccogliere, riportandole in Veneto, tutte le Oselle costituenti la storica serie coniata in 275 anni dalla Serenissima, a partire dal 1521 fino alla sua caduta. La raccolta dell’istituto di credito annovera anche alcuni rari esemplari di Osellen doppie e di Oselle d’oro, emesse per celebrare avvenimenti eccezionali e ospiti illustri della Repubblica, e la rarissima Osella del Doge Andrea Gritti, coniata nel 1523 e nota finora in un unico esemplare custodito a Vienna, con l’acquisto della quale la banca è riuscita a completare la sua collezione.

La mostra, allestita Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, rimarrà aperta al pubblico dal 7 marzo al 5 aprile 2010.

Orario: tutti i giorni, ore 10.00 – 17.00. Ingresso dal Museo Correr, Ala napoleonica di Piazza San Marco. Biglietto “I Musei di Piazza San Marco”: intero 12.00 euro, ridotto 6.50 euro.

Biglietto unico valido per Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.


Dal: 2010/03/07 al 2010/04/05
Orario: 10.00 – 17.00
Dove: Museo Correr - Ala napoleonica