Evento:Premio Letterario Campiello 2010

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Cultura

Sondaggio Campiello 2010

Dopo Michelangelo Antonioni, Michele Placido e Lina Wertmüller un altro regista è il presidente della giuria del Premio Campiello: Giuseppe Tornatore.

Conosciuto come grande lettore e ottimo traspositore della letteratura italiana in cinema, si è subito dichiarato eccitato dalla nuova esperienza con la speranza di essere all'altezza del compito assegnatogli.

Il Premio Campiello ha lo stesso impianto dalla data della sua creazione e questo diventa vanto e prestigio del premio stesso.

Ad accompagnare Tornatore nella lettura dei 100-130 libri dai quali uscirà la famosa cinquina che si disputerà il premio, che verrà resa pubblica il 22 maggio 2010 a Padova, sarà una giuria formata da Giordano Bruno Guerri (al suo debutto in questa veste), Gian Luigi Beccaria, Riccardo Calimani, Philippe Daverio, Domenico De Masi, Nicoletta Maraschio, Lorenzo Mondo, Salvatore Silvano Nigro, Silvio Ramat e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.

La proclamazione del libro vincitore sarà effettuata, come ogni anno, la sera del 4 settembre al Gran Teatro La Fenice. Conduttore ormai storico Bruno Vespa.

Come lo scorso anno, anche per questa edizione, verrà effettuato, da Venicewiki.org il sondaggio, nel quale saranno inseriti I cinque finalisti del Premio Campiello 2010 dove ovunque può inserire il proprio voto per far sentire il polso dei lettori, dove, in maniera indipendente, senza ostacoli o freni, quindi potranno votare il libro che, a loro parere, risulti essere il migliore. BUONA LETTURA A TUTTI!!!


Dal: 2010/05/22 al 2010/09/04
Orario: warning.pngLe stringhe vuote non sono accettate.
Dove: Teatro La Fenice