FONDACO DEL'ARTE

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

San Marco 3415 (calle dei Garzoni)

Arte Communications, al fine di documentare e valorizzare l’arte moderna e contemporanea, nonché di promuoverne lo studio e la conoscenza, gestisce e loca lo spazio espositivo Fondaco dell'Arte, storico edificio veneziano sorto tra la fine del '500 e gli inizi del '600.


Venezia, città legata storicamente al commercio, ereditò dal mondo arabo la tipologia architettonica del fondaco e la trasferì in laguna affinché i mercanti potessero soggiornare e usarne gli spazi come magazzino. Il tipico impianto strutturale, dato da ampi spazi senza pareti divisorie, ne rivela la destinazione.


Il Fondaco dell'Arte, che copre un'area di 360 mq2, ha subito tra il 2004 ed il 2005, in occasione della partecipazione di Hong Kong alla 51. Biennale di Venezia, un restauro di tipo conservativo che ha lasciato intatto il fascino della facciata in pietra a vista e delle pareti interne nude. Tra gli elementi caratterizzanti i grandi lucernai sul tetto dai quali filtra la luce naturale e le colonne marmoree che sorreggono antiche capriate in legno.


Il Fondaco dell'Arte, sito a San Marco 3415 (calle dei Garzoni) vicino a Palazzo Grassi, si affaccia sul Canal Grande di fronte alla fermata del vaporetto di San Tomà e si propone dunque come un nuovo ed affascinante spazio per l’arte contemporanea a Venezia, oltre che come esempio di architettura funzionale adatto ad ospitare, valorizzare e promuovere eventi d'arte e di cultura.

http://www.artecommunications.com/