Ferrovia - San Giacomo dall'Orio - Rialto

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Lasciato il piazzale della Ferrovia ed attraversato il Ponte degli Scalzi, si entra nel Sestiere di Santa Croce, che ci accompagnerà fino a oltre la Calle della Regina.

Percorsa la calle di fronte al Ponte degli Scalzi, si gira obbligatoriamente a sinistra, dove dopo un ulteriore ponte ci si trova di fronte alla Chiesa di San Simeone Profeta, San Simeon Grando per i veneziani, alla quale si gira attorno per svoltare a destra ed entrare nella Calle larga dei Bari, percorsa fino all'ingresso del Campo dei Tedeschi.

Svoltato a sinistra si taglia il campo per immettersi in una calle larga che porta in Campo San Giacomo dell'Orio. Dopo la Chiesa si gira a sinistra e si prosegue fino ad arrivare al Ponte del Megio, attraversato il quale si svolta ancora a sinistra e subito a destra per percorrere una calle che sbocca in Salizada San Stae.

Si gira a sisnistra e subito a destra a fianco del Palazzo Mocenigo San Stae, sede del Museo di Palazzo Mocenigo nel quale si trovano stoffe e vestiti ed una fornitissima biblioteca sull'argomento tessuto ed il prezioso Museo del Profumo.

Si attraversano quindi due ponti in successione dopo i quali si accede alla calle in fianco alla Chiesa di Santa Maria Mater Domini per giungere in Campo Santa Maria Mater Domini, uno deipiù caratterisitic campi, ancora circondato da numerose costruzioni risalenti al XIV secolo.
Attravesato il ponte del campo si gira a sinistra nella Calle della Regina, riferito alla regina di Cipro, Caterina Cornaro. Dopo circa 25 metri si gira a destra nel Sotoportego de Siora Betina, per arrivare in Campo San Cassiano, attraversatolo in diagonale, dopo una stretta calle, si arriva in Calle dei Botteri.
Si gira a sinistra a poi a destra. Ci si trova di fronte a due ponti, si prende quello di sinistra per arrivare in Campo delle Beccarie.
Prosegundo sempre diritti si arriva al Ponte di Rialto.