Fiaschetteria Toscana

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Informazioni

Hai una foto? Aggiungila!

Indirizzo Cannaregio 5719
Telefono 041 5285281
Sito web www.fiaschetteriatoscana.it
Orario 12,30-14,30 / 19,30-22,30
Giorno di chiusura martedì tutto il giorno e mercoledì a pranzo
In attività dal 1956

Fiaschetteria Toscana: come mai questo nome ad un locale così veneziano? La risposta è semplice, il locale era effettivamente una “fiaschetteria toscana”.

Verso la fine dell’ 800 una famiglia proveniente da Montecatini in Toscana, inizia l’attività di trattoria offrendo alla clientela vino e prodotti tipici della loro terra. La famiglia Busatto arriva in questo locale nel 1956, abbandona la linea esistente e, attraverso piccole ma continue innovazioni, da’ avvio ad una cucina più attinente al territorio veneziano, privilegiando, però, il lavoro al banco.

Incoraggiata da una clientela sempre più crescente, sviluppa una grande varietà di proposte, sia per quanto riguarda i vini, circa un centinaio alla mescita rappresentanti tutte le regioni italiane,sia per quanto riguarda i cibi, la maggior parte dei quali offerti come delle piccole sfiziosità, i cosiddetti “cicchetti veneziani” che accompagnavano il bicchiere di vino.

Tutto prosegue con successo fino al 1983, anno in cui si ha la trasformazione più importante: il locale viene completamente rinnovato e predisposto esclusivamente alla ristorazione, attività che da allora è rimasta inalterata.

La conduzione è sempre della famiglia Busatto: Albino, la moglie Mariuccia e il figlio Stefano che li affianca ormai da parecchi anni.

Mappa

MAP warning.pngLe stringhe vuote non sono accettate.