Forcole

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

(Redirect da Forcola)
La Forcola è lo scalmo della gondola e di tutte le imbarcazioni a remi di Venezia..


Esistono,ovviamente, diversi tipi di forcole a seconda della imbarcazione sulla quale deve essere montata. La forcola, con la quale in gondoliere guida la propria imbarcazione, è il fulcro attraverso cui la barca si sposta in avanti, frena, gira a destra o a sinistra, mette la retromarcia, in quanto è l'unico vogatore che controlla la barca.

La spinta del vogatore sul remo, in piedi sullo specchio di poppa rivolto in avanti, viene scaricata nell'acqua sulla pala del rremo, ma la barca, spinta sempre nella stessa posizione, girerebbe su sè stessa se non ci fosse una controspinta che raddrizzi la barca quando il vogatore tira a se il remo. Quando il vogatore è in spinta si dice che preme, quando tira a se il remo si dice che stali da qui il premi per girarea sinistra e lo stali per girare a destra.

Anche negli andamenti per i canali interni al grido oe, pope se arriva una risposta, se quindi un'altra imbarcazione sta arrivando in direzione opposta, avvisa da che parte ha intenzione di andare indicando quale sarà il movimento per uscire dal canale, oe, vegno stagando per avvisare proprio che intende girare a destra.