Gino Barbieri - Sogni di pace, venti di guerra - Le xilografie

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Altro
Nell'ambito delle iniziative di ricordo della partecipazione del Regno d'Italia alla Prima Guerra Mondiale, "Grande Guerra" che ci obbligò nel 1920 a costituire la Sezione di Venezia per assistere appunto mutilati ed invalidi provocati dalla stessa, è stata allestita una mostra presso la nostra sede in Castello 5069, intitolandola "Gino Barbieri, sogni di pace- venti di guerra- xilografie",

approfittando della disponibilità del catalogo delle mostre tenute a Cesena e Ferrara, visitabile nei giorni di mercoledÏ 28 e giovedÏ 29 prossimi dalle ore 9,00 alle 11,00.
La scelta è motivata dalla presenza nella nostra sede di tre xilografie del 1916 e 1917 e dal fatto di avere localizzato vedute di Malamocco e Venezia in stampe presenti a catalogo non correttamente titolate.
Inoltre la presenza in Biblioteca Nazionale Marciana di due cartelle di xilo ci ha permesso di correggere la datazione al 1916 di una prova di stampa policroma, ora in via di riproduzione.
Grazie all'interessamento della nostra Presidente abbiamo inoltre potuto riprodurre disegni presenti in "Diario di guerra", trovato nel retro del cassetto di un vechio mobile , autografo del soldato, per il momento anonimo, oggetto di studio per la futura pubblicazione.
La mostra si caratterizza anche per la volontà di confronto con la vita a Venezia vista attraverso le innovative attività di Mario Marinoni, da questo anno ricordate anche nel sito del Comune di Venezia, nello stesso periodo delle xilo e dei disegni, continuando una ricerca avviata presso l'Archivio storico della Celestia, con l'aiuto di soci e volonterosi, i quali hanno avuto nonni uccisi dai bombardamenti austriaci, interessati a documentare pubblicamente la tragedia subita .
Chiediamo di potere godere della Vostra collaborazione nel pubblicizzare la mostra promossa come ente morale, tesa a far conoscere l'iniziativa ad un pubblico maggiore ed a raccogliere adesioni sino ai pronipoti dei nostri soci presenti e passati a sostegno delle attività della Sezione.
La mostra sarà visitabile anche nella giornata di sabato 31 dalle ore 9,00 alle 12,00 in concomitanza con l'Assemblea annuale.
A rivederci presto presso la mostra.


Dal: 2015/11/01 al 2015/11/01
Orario: 9,00 - 12,00
Dove: Castello 5069 - Campo San Severo