Giuseppe Tassini

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Giuseppe Tassini nasce a Venezia il 12 novembre 1827, e ne muore il 22 dicembre 1899.

Giuseppe Tassini è stato uno scrittore e studioso della sua città, figlio di un veneziano la cui famiglia era di origini della borghesia veneziana nato ad Instambul visto che il nonno di Giuseppe era Segretario d' Ambasciata.

Il padre entrò poi nell' esercito della marina austriaca e sposò una nobile tedesca.

Gli studi di Giuseppe furono disordinati, diritto, facoltà che abbandonò per poi laurearsi a circa trent' anni ma soprattutto lo studio di Venezia, sue le Curiosità veneziane scritte per ricordare la storia di Venezia attraverso la Toponomastica.

Viveva vicino a San Zulian in Calle delle Carriole, era solitario, scapolo, bibliofilo, non credeva nell' amore e nell'amicizia, voleva essere libero e per tale motivo niente prese di parte politiche e niente ideologie.

Morì nella sua solitaria casa il 22 dicembre 1899 quando un cameriere del Caffè Vittoria bussando non lo vide arrivare, chiamò un fabbro e si scoprì il cadavere dell' uomo stroncato da un colpo apoplettico.

Il suo corpo fu gettato in una fossa comune, ma di lui resta il vivo ricordo delle sue curiosità che scrisse raccontando Venezia in modo singolarissimo.