In Punta di Penna - L'informazione raccontata dai protagonisti

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Altro

Ateneo Veneto, Ordine dei Giornalisti del Veneto, Soroptimist Venezia
“In Punta di Penna - L'informazione raccontata dai protagonisti”
Presentazione del volume
Mentre il mondo stava a guardare
di Silvana Arbia (Milano, Mondadori 2011)

Gianluca Amadori conversa con l’autrice
 
   Il 2012 si apre all'Ateneo Veneto con un importante incontro del ciclo "In Punta di Penna", realizzato in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Veneto.
La protagonista è Silvana Arbia, oggi a capo della Cancelleria del Tribunale penale internazionale dell’Aja, che per anni ha lavorato nelle zone più pericolose dell’Africa, dove ha incontrato autori di efferati crimini contro l’umanità.
Come Pauline Nyiramasuhuko, ministro della Famiglia in Ruanda e prima donna accusata di stupro contro l’umanità, o il sacerdote Athanase Seromba, responsabile del massacro di duemila tutsi nella sua stessa chiesa.
Il libro che qui viene a presentare è una testimonianza drammatica e preziosa di alcune spaventose violenze di massa, oggi spesso dimenticate.
Raccontandoci la sua esperienza professionale e di vita, Silvana Arbia ci offre uno straordinario esempio della battaglia civile per la ricerca della verità.
Il ciclo di incontri "In Punta di penna" ha avuto tra gli ospiti, in questi anni, numerosi protagonisti del mondo del giornalismo e della cultura tra cui Eugenio Scalfari, Daniel Pennac, Gian Antonio Stella, Riccardo Iacona, Giuliana Sgrena, Giulio Anselmi, Antonio Caprarica, Gino Strada.


Dal: 2012/01/09 al 2012/01/09
Orario: 17,30
Dove: Ateneo Veneto - Aula Magna