Inaugurazione Ristorante Fantàsia

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Altro

L'IMPRESA SOCIALE UNIAMO GOLDIN PRESENTA IL Ristorante Fantàsia CUORE DI Venezia

L'impresa sociale UNIAMO - GOLDIN

Nel novembre 2009 è stata fondata per volontà di alcuni membri del Consiglio Direttivo di UNIAMO F.I.M.R. onlus - Federazione Italiana Malattie Rare – l’Impresa Sociale denominata “UNIAMO – GOLDIN” la cui sede legale è a Venezia.

Con l’impresa sociale UNIAMO – GOLDIN, la federazione intende promuovere, realizzare e gestire progetti sociali sul territorio.

L'ambito nel quale l'impresa sociale UNIAMO – GOLDIN ha mosso i suoi primi passi è quello del turismo sociale, anche in ragione della naturale e speciale vocazione turistica della città di Venezia, dove l'impresa sociale ha sede.

Fantàsia, il ristorante dove i sogni si realizzano

Il Ristorante Fantàsia, che si trova a Castello 3911, località Bragora, è il progetto che più sta a cuore all'impresa sociale UNIAMO – GOLDIN.

Si tratta in concreto di un PROGETTO SOCIALE DI INTEGRAZIONE LAVORATIVA E FORMAZIONE LAVORATIVA PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI E/O SVANTAGGIATE per far sì che tali persone possano diventare una “risorsa” e non un peso sociale.

Si tratta di un progetto che rappresenta, per tutte le associazioni federate ad UNIAMO F.I.M.R. onlus (e non solo), un esempio di “buona prassi” da seguire e ricalcare per garantire la possibilità di formazione e integrazione lavorativa a persone con diversa abilità e/o svantaggiate. Ma tra gli obiettivi vi è anche la realizzazione di un turismo sociale ed accessibile e la promozione di attività culturali.

Il titolo del locale Fantàsia è un omaggio al celebre romanzo di Michael Ende, “La storia infinita”. Nel magico mondo di Fantàsia, in forza del potere creativo della fantasia, è possibile estendersi senza limiti spazio-temporali di sorta al di là di ogni confine fisico e di ogni barriera mentale, mmaginando il futuro e riscrivendo il passato, ma soprattutto reinventando il nostro presente in modo da non venire più sopraffatti dall'indifferenza.

La conferenza stampa di presentazione del progetto si terrà nella sede del ristorante Fantàsia a Castello 3911 (località Bragora) a Venezia.

Saranno presenti: − Renza Barbon, la presidente dell'associazione nazionale Uniamo − Michele Del Zotti, impresa sociale Uniamo Goldin − Bruno Dallapiccola, direttore scientifico dell'ospedale Bambino Gesù di Roma e delegato del Ministro della Salute per le malattie rare − Paola Facchin, docente di Medicina di Comunità all'Università di Padova e responsabile del Registro regionale per le malattie rare del Veneto

Saranno presenti le autorità cittadine e regionali.

Nel tratto di Laguna antistante il locale, è prevista una piccola manifestazione promossa dalle remiere Voga Veneta di Mestre e Settemari di Venezia (da confermare).

A conclusione un piccolo rinfresco.


Dal: 2011/05/21 al 2011/05/21
Orario: 12,00
Dove: Castello 3911 - Vicinanze Bragora