Itinerario teatrale Maschere e Commedia dell’Arte a Venezia

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Cultura
L'Associazione Culturale L'altra Venezia in collaborazione con la compagnia Pantakin presenta una nuova proposta nel panorama degli eventi veneziani: itinerario teatrale Maschere e Commedia dell'Arte.


La Commedia dell'Arte è ancora oggi il Teatro italiano più conosciuto all'estero ed è considerata da tutti gli studiosi di teatro come il punto d'origine del Teatro moderno; ma paradossalmente il luogo dove è presente la minor offerta di spettacoli di Commedia dell'Arte è proprio Venezia.

L'intento è quindi di riportare in città questo elemento caratterizzante della nostra cultura, proprio nella sua versione più autentica: nelle calli e nelle corti.

L'itinerario proposto prevede una parte narrata (durante la quale si racconta la storia delle Maschere e della Commedia dell'Arte) e una parte recitata dagli attori della compagnia teatrale Pantakin di Venezia.

L'intento è restituire alla città di Venezia il teatro di maschera di cui è stata "madrina", sviluppando l'idea di un teatro tascabile, un tipo di performance che in pochi minuti possa animare i campi veneziani con l'energia delle sue maschere, raccontando brevi canovacci che permettono di assaporare il vero gusto della Commedia dell'Arte.

I protagonisti della nostra storia: Pantalone, Arlecchino e l'Innamorata sapranno coinvolgere il pubblico con le battute salaci, il ritmo incalzante, i divertenti lazzi e le romantiche canzoni. Passeggiando per le calli veneziane o attraversando campielli sconti, sarà quindi possibile incontrare, alla suggestiva luce delle torce, le maschere che rievocheranno gli antichi fasti della piazza delle maravegie.

L'itinerario/spettacolo avrà luogo tutti i sabato sera al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Costo: 25,00 € a persona

Durata: circa due ore

La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: info@laltravenezia.it


Dal: 2013/09/21 al 2013/10/26
Orario: 20,00
Dove: Partenza da Campo San Stae con itinerario tra calli e campi