La magia del vetro di Murano al Museo Correr di Venezia

Da Venicewiki, il wiki di Venezia

Tradizione

Quattro mesi di esposizione per scoprire la storia e i segreti del vetro a Venezia. Sino al 25 aprile 2011 e’ aperta al pubblico, al Museo Correr, la mostra intitolata ”L’avventura del vetro – Un millennio d’arte veneziana”. Dopo quasi trent’anni il museo dedica gli spazi espositivi ad un capitolo dedicato al vetro che riprende, con diverso e specifico taglio, l’omonima mostra ”L’avventura del vetro” chiusasi da poche settimane al Castello del Buonconsiglio di Trento: da questa esposizione la grande edizione veneziana ha mutuato una parte dei materiali, aggiungendone pero’ molti altri, davvero importanti, per celebrare adeguatamente oltre un millennio di storia del vetro a Venezia e in Laguna.

La rassegna, organizzata dalla Fondazione Musei Civici, rappresenta la piu’ ampia esposizione sul tema dopo quella del 1982 a Palazzo Ducale, Museo Correr e Museo del Vetro. Sullo sfondo di questo evento la ricorrenza dei 150 anni della nascita del Museo avvenuta nel 1861 grazie all’Abate Zanetti, nonche’ la prospettiva di espandersi nei futuri spazi delle vicine Conterie con la speranza di incentivare ulteriori donazioni di opere novecentesche.

La mostra e’ organizzata cronologicamente in quattro sezioni (vetri archeologici, dal XV al XVIII secolo, XIX secolo e XX secolo) e ospita oltre trecento opere; vengono ripercorse tutte le tappe della straordinaria avventura del vetro a Venezia, dall’arrivo in laguna, in eta’ classica, di vetri provenienti da aree anche lontane, passano per il ’500, fino al connubio sempre piu’ stretto tra vetro e design che rappresenta il presente e il futuro della produzione vetraria di Murano. La sezione d’apertura della mostra presenta un’inedita sequenza di vetri antichi recuperati dai fondali della laguna e tra la sabbia dei canali della citta’: questi capolavori, fragilissimi e di fattura raffinata, sono esposti per la prima volta al pubblico dopo essere emersi dalla coltre d’acqua che li ha preservati per secoli.


Dal: 2010/12/23 al 2011/04/25
Orario: 9,00 - 17,00
Dove: Museo Correr